Ultime notizie

A Bra, Clarisse e Cappuccini celebrano san Francesco, tra un concerto e la preghiera

A Bra, Clarisse e Cappuccini celebrano san Francesco, tra un concerto e la preghiera

BRA Le figlie e i figli spirituali di san Francesco, sorelle Clarisse e Cappuccini si preparano a celebrare il loro fondatore, uno dei santi più amati.

Bra non è solo una città mariana per la presenza del santuario della Madonna dei fiori, ma è anche francescana perché da secoli operano le figlie e i figli di san Francesco. Sono due i luoghi di preghiera per i fedeli alle celebrazioni per celebrare il poverello di Assisi: la chiesa del Monastero delle sorelle Clarisse in viale Madonna dei fiori 3 e sulla Rocca e la chiesa del convento di Santa Maria degli Angeli.

A Bra, Clarisse e Cappuccini celebrano san Francesco, tra un concerto e la preghiera 3

Dai Cappuccini si inizia martedì 3 ottobre con il concerto de I musicanti di Francesco, con inizio alle 20.30 in chiesa dal titolo: Un canto di pace con Francesco d’Assisi.

A Bra, Clarisse e Cappuccini celebrano san Francesco, tra un concerto e la preghiera 1

Mercoledì 4 ottobre, festa liturgica di san Francesco:  Messe alle 7, alle 8 e alle 20 la funzione solenne concelebrata.

A Bra, Clarisse e Cappuccini celebrano san Francesco, tra un concerto e la preghiera 2

Al monastero delle Clarisse (viale Madonna dei fiori 3) la festa sarà preceduta, non più dal triduo come avveniva negli scorsi anni, ma da due giornate in preparazione, lunedì 2 ottobre alle 17.30 il Rosario e alle 18 Messa e martedì 3 ottobre, alle 17.30 il  Rosario e alle 18 Messa con il transito di san Francesco e i Vespri.

Il transito è la nascita al cielo del poverello di Assisi, tratto dalle fonti francescane. «Uno dei suoi frati e discepoli vide quell’anima beata, in forma di stella fulgentissima, sollevarsi su una candida nuvoletta al di sopra di molte acque e penetrare diritta in cielo: nitidissima, per il candore della santità eccelsa e ricolma di celeste sapienza e di grazia, per le quali il Santo meritò di entrare nel luogo della luce e della pace, dove con Cristo riposa senza fine».

Dopo i Vespri, preghiera davanti alla reliquia. Mercoledì 4 ottobre festa liturgica di san Francesco. Alle 17.30 i Vespri e alle 18 la solenne Messa.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba