Ultime notizie

Alba accademia alberghiera: settanta nuovi professionisti turistici

I partecipanti hanno completato il ciclo di formazione professionalizzante finanziato dal progetto Snodi e dalla Regione.

Con Alba accademia alberghiera settanta nuovi professionisti turistici 9
Consegna degli attestati ai partecipanti dei corsi di Alba accademia alberghiera

ISTRUZIONE Nella Chiesa dell’Annunziata di Guarene, Alba accademia alberghiera ha diplomato gli allievi dei corsi a vocazione turistica ed enogastronomica, il corso di istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts) in promozione turistica territoriale, il master di alta formazione di cucina e le abilitazioni professionali all’esercizio della professione di accompagnatore naturalistico e cicloturistico. I settanta partecipanti hanno completato un ciclo di formazione altamente professionalizzante e gratuito, grazie al finanziamento del progetto “Snodi” per l’abilitazione cicloturistica e della Regione Piemonte per gli altri corsi.

I corsi di alta formazione sono percorsi di apprendimento di alto livello che forniscono le competenze chiave per operare nel settore del turismo e l’opportunità di sperimentare il “training-on-the-job” presso aziende locali che possono così beneficiare già durante il corso della professionalità degli studenti. Gli attestati consegnati sono solo l’ultimo atto di un processo d’investimento sul capitale umano finalizzato alla crescita economica e turistica del territorio. «Siamo entusiasti di vedere questi nuovi professionisti inserirsi attivamente nella rete locale, contribuendo al continuo sviluppo del settore turistico», commenta il presidente di Apro formazione Paolo Zoccola che ha accolto i nuovi professionisti, i rappresentanti degli enti, delle istituzioni e delle imprese locali.

A dare il benvenuto facendo gli onori di casa è stato il sindaco di Guarene Simone Manzone che ha testimoniato come il progetto “Snodi” stia agendo da volano per i territori dei comuni coinvolti e il corso di accompagnatore cicloturistico abbia da subito visto un gruppo di neo-abilitati compiere una vera e propria svolta lavorativa ed esistenziale scegliendo di lavorare insieme sul nostro territorio.

La presidente dell’ente Fiera di Alba Liliana Allena ha salutato i nuovi specializzati in promozione turistica territoriale, percorso che ha appena aperto le iscrizioni alla sua quinta edizione e grazie al quale il territorio può fare oggi affidamento su 91 professionisti del settore turistico formatisi negli ultimi anni. Sono quindi intervenuti Mariano Rabino presidente dell’ente turismo Langhe, Monferrato e Roero e Chiara Bergadano del consorzio turistico Langhe Monferrato Roero insieme agli chef Massimo Camia, Flavio Costa e Federico Gallo, tre dei docenti stellati del corso di alta formazione di cucina che anche quest’anno ha visto giovani diplomati delle scuole alberghiere, provenienti da tutto il Piemonte, venire a specializzarsi in Alba accademia.

L’assessore al turismo della città di Alba Emanuele Bolla ed Ettore Chiavassa hanno invece augurato un buon lavoro ai nuovi accompagnatori naturalistici evidenziando le grandi potenzialità di sviluppo del turismo outdoor. Hanno parlato della professionalità e della qualità del fare rete con Alba accademia alberghiera anche Massimo Gula, presidente del Gal Langhe Roero e Paolo Sartirano, titolare dell’azienda vitivinicola Costa di Bussia Tenuta Arnulfo, che come testimonianza tangibile ha voluto citare e salutare fra gli allievi specializzati in sala la neo assunta dalla sua azienda.

Il direttore Antonio Bosio ha quindi presentato le prossime attività di Alba accademia alberghiera, con la riconferma anche per quest’anno dei corsi appena conclusi con la consegna
degli attesati ai quali è già possibile preiscriversi. Bosio ha poi continuato evidenziando il fronte di attività internazionali che negli ultimi mesi ha portato sul nostro territorio a beneficio delle
attività di ristorazione e delle imprese 45 diplomati nei settori turistico ed enogastronomico da tutta Europa, 11 dei quali appena arrivati ad Alba grazie ad un progetto di gemellaggio e collaborazione internazionale con gli istituti alberghieri dell’Albania, nazione che sta vivendo una crescita esponenziale del settore, per i quali Alba accademia alberghiera sarà il traino di buone prassi formative.

Al termine della cerimonia un brindisi conviviale ha visto sollevare i calici di Roero Arneis Docg e Roero Docg dell’azienda agricola Ghiomo di Giuseppino Anfossi, ulteriore testimonianza della connessione fra Alba accademia alberghiera e le aziende del tessuto produttivo locale.

Banner Gazzetta d'Alba