Fibromialgia, si lavora a un testo condiviso

Fibromialgia, si lavora a un testo condiviso

SANITÀ Costituire un gruppo di lavoro informale per valutare la possibilità di giungere a un Testo unico condiviso delle tre Proposte di legge sulla fibromialgia all’ordine del giorno in Commissione Sanità, presieduta questa mattina dal vicepresidente Andrea Cane.

Lo ha proposto Silvio Magliano (Moderati), in accordo con Sara Zambaia (Lega) e Sarah Disabato (M5s), primi firmatari rispettivamente delle«tre Proposte di legge sul tema – ha spiegato Magliano – che hanno diversi articoli pressoché identici, mentre altri necessitano di essere valutati per giungere a una sintesi il più possibile condivisa. Per consentire al provvedimento una maggiore aderenza alla realtà, la direzione Sanità si è impegnata a inviare alla Commissione una nota per illustrare quanto sviluppato negli anni per chi soffre di questa patologia».

Sottolineando di condividere il metodo di lavoro proposto, Zambaia ha aggiunto che «solo quando il Testo unico sarà pronto per essere discusso in Commissione si potrà pensare di consultare i soggetti interessati» e Disabato ha ribadito che «il gruppo di lavoro è aperto all’intera Commissione».

I testi presentati sono la Pdl 201 (Magliano), “Disposizioni in favore delle persone affette da fibromialgia” , la Pdl 243 (Zambaia), “Disposizioni per la promozione della conoscenza, prevenzione, diagnosi e cura della fibromialgia” e la Pdl 245 (Disabato), “Disposizioni per il riconoscimento, la diagnosi e la cura della fibromialgia”.

Banner Gazzetta d'Alba