Formiamo il futuro. A Bra Confartigianato incontra gli allievi del Cfp salesiano

 2

BRA L’amazzone a cavallo, la donna che pensa, il grande crocifisso e tante altre opere minori di Antonio Gotta, l’artigiano-artista braidese del ferro battuto, sistemate sotto il porticato del Centro di formazione professionale dei salesiani, accolgono gli studenti e gli accompagnatori nella prima giornata dell’evento Formiamo il futuro organizzato da Confartiginato Cuneo (sezione di Bra) e dal Cfp braidese.

Allievi delle scuole medie cittadine e del territorio sono invitati a conoscere i mestieri artigiani che devono continuare a essere patrimonio della nostra società. L’evento, che si svolge stamani (giovedì 28 settembre) e domani mattina (venerdì 29) dalle 9 alle 13, sarà concluso sabato 30 settembre, dal convegno sul tema della sicurezza negli ambienti di lavoro.

Commenta Luca Crosetto, presidente di Confartiginato Cuneo: «Percorsi di alternanza scuola-lavoro e stage aziendali rappresentano la porta d’ingresso per il mondo del lavoro e devono essere un’esperienza sicura e qualificante. In occasione del convegno, ci impegneremo insieme alle istituzioni nel “firmare” una “Carta di Lorenzo”, mutuando proprio quel manifesto ideato e dedicato dai genitori alla memoria del figlio, lo studente friulano Lorenzo Parelli, tragicamente scomparso a Udine nel 2022. La presenza dei genitori del compianto Lorenzo ci onorerà e riempirà la giornata di emozioni e contenuti pregnanti».

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba