Ultime notizie

Il consigliere Sobrero e i ragazzi delle Nuvole da papa Francesco

All’udienza papale Sobrero ha donato un gagliardetto della città e uno del decennale di Alba città europea dello sport

 2
© Vatican Media

ROMA Hanno incontrato e danzato per Papa Francesco in piazza San Pietro, le persone iscritte all’associazione sportiva dilettantistica e organizzazione di volontariato Le nuvole di Alba.  Mercoledì 20 settembre, accompagnati dal consigliere delegato allo sport del Comune di Alba Daniele Sobrero e dal presidente della Federazione italiana danza sportiva – comitato regionale Piemonte e Valle D’Aosta Giovanni Petrilli, con tre gruppi di ballerini paraolimpici, i ragazzi hanno danzato per sua santità papa Francesco.

Durante il breve incontro, all’udienza papale del mercoledì, il consigliere Sobrero ha donato al Papa un gagliardetto della città di Alba, un gagliardetto sul decennale di Alba città europea dello sport e il volume Alba. Itinerari d’architettura storica e cultura figurativa tra antichità romana e primo novecento,  pubblicato da Edizioni Langhe, Roero, Monferrato nel 2018.

Un altro gagliardetto della città e un altro gagliardetto sul decennale di Alba città europea dello sport sono stati benedetti dal Santo Padre e saranno esposti nella restaurata sala dello sport di via Manzoni.

«L’emozione per tutti noi è stata immensa – dichiara il consigliere delegato allo sport Daniele Sobrero – papa Francesco ci ha salutati tutti singolarmente e ha ricevuto i nostri regali ringraziandoci con calore. Dopo l’impegno profuso per il ritorno dell’associazione Le nuvole ad Alba da Fossano, abbiamo idee molto belle per coinvolgerli in diverse manifestazioni cittadine e sarà facile considerate le loro competenze di sbandieratori, ballerini e cheerleading. In tal senso, stiamo lavorando ad un progetto importante a livello regionale che porteremo sui tavoli di istituzioni e fondazioni per attivare un percorso che potrebbe diventare un modello a livello nazionale».

«È stato davvero emozionante – dice Isabella Berardo presidente dell’associazione Le nuvole- Il momento più toccante è stato quando i ragazzi diversamente abili hanno urlato il nome di papa Francesco e poi hanno pianto quando il Santo Padre si è avvicinato. Siamo felici perché la Fids ha selezionato per questo incontro solo quattro scuole di ballo in Piemonte e una di queste è stata la nostra. Per noi è stato qualcosa di enorme perché nel mondo della danza siamo entrati solo di recente. Inoltre, per noi è stato importantissimo essere stati accompagnati in Vaticano dal consigliere Daniele Sobrero: avere l’appoggio della città di Alba per noi è fondamentale».

Il consigliere Sobrero e i ragazzi delle Nuvole hanno incontrato papa Francesco 1
© Vatican Media

 

Banner Gazzetta d'Alba