Rotary Club Canale Roero presenta il service “Creiamo speranza”

Un progetto rivolto, in ambito territoriale roerino, alla prevenzione e cura delle malattie mentali

Rotary Club Canale Roero presenta il service "Creiamo speranza"

GUARENE Coinvolgente serata, quella di martedì 19 settembre, organizzata dal Rotary Club Canale Roero, che si è aperta con un’ importante incontro presso la Chiesa della SS. Annunziata di Guarene. Focus principale della serata la presentazione del service “Creiamo speranza”, il cui scopo è rivolto, in ambito territoriale roerino, alla prevenzione e cura delle malattie mentali.

La salute mentale ed emotiva è essenziale per il benessere di ogni individuo,  ed il service si propone, di cancellare lo stigma associato alla cura del benessere emotivo e di aumentare la sensibilizzazione sui bisogni legati alla salute mentale, attivando degli sportelli d’ascolto gratuiti, mettendo a disposizione professionisti a cui rivolgersi, che possano creare uno spazio di riflessione ed orientamento, verso il percorso più adeguato per l’utente. Gli sportelli sono aperti a chiunque ne senta la necessità, senza vincoli o restrizioni d’età ed ogni utente ha a disposizione un massimo di cinque incontri senza essere però vincolato a doverli fare tutti.

Ovviamente l’obiettivo del progetto è sensibilizzare la popolazione nei confronti dell’importanza di prendersi cura della propria salute mentale e soprattutto di ridurre la stigmatizzazione nei confronti di chi viene seguito a livello psicologico.  In questo progetto sono coinvolti il polo territoriale di Montà ed il polo territoriale di Castagnito ed agli sportelli si può accedere gratuitamente tramite il medico di base o prenotando tramite telefonata con le psicologhe di sportello (la dott.ssa Miriam Morone – 335 59 87 682 e la dott.ssa Chiara Arduino 338 1528489).

Sono intervenuti alla presentazione del service “Creiamo speranza”, Sergio Rolfo, presidente A.R. 2023 – 2024 Rotary Club Canale Roero, l’Ing. Fabrizio Costa, il Dr. Marco Bertoluzzo, direttore del Consorzio Socioassistenziale Alba, Langhe e Roero, il sindaco di Castagnito Carlo Porro, il sindaco di Montà Andrea Cauda, la Dott.ssa Chiara Arduino – Psicologa.

L’incontro è poi proseguito con gli aggiornamenti relativi ad un altro sevice con il quale il Rotary ha risposto alla crisi in Ucraina, dove ad oggi, grazie all’intervento del Rotary Club Kyiv – Sofia e del Rotary Club Canale Roero, sono state realizzate sei confortevoli camere con bagno e doccia presso l’ospedale Romodanov.

È stato portato in luce quindi, il nuovo intento del progetto attuale, il cui obiettivo, è quello di proseguire con la ristrutturazione di una sala per il trattamento riabilitativo post traumatico, sempre nel medesimo ospedale. Sono molti gli sponsor partecipanti al progetto, ma proprio nella serata di venerdì 19 settembre, il Rotary Club Canale Roero, grazie alla generosità dei propri soci, è riuscito a ottenere una somma contributiva pari a 2500 euro, che andranno a coprire i costi dei materiali impiegati nel restauro ed  i costi per l’acquisto dei macchinari.

La serata ha poi avuto seguito al Ristorante Miralanghe di Guarene per la consueta e piacevole conviviale rotariana.

Alice Ferrero

 

Introduzione all’ incontro di presentazione del service “Creiamo speranza”

Il saluto dell’Ing. Fabrizio Costa

Presentazione del Service “Creiamo speranza” –  La parola a Sergio Rolfo, Presidente per A.R. 2023 – 2024  Rotary Club Canale Roero

Intervento del dr. Marco Bertoluzzo, direttore del Consorzio Socioassistenziale Alba Langhe e Roero

Intervento della dr.ssa Chiara Arduino, psicologa partecipante al progetto

Rotary Club Canale Roero per l’Ucraina – Sergio Rolfo, Presidente per A.R. 2023 – 2024  Rotary Club Canale Roero

 

Banner Gazzetta d'Alba