Ultime notizie

Bra piange Bernardo Negro, poeta e storico capace di raccontare la realtà quotidiana

Bra piange Berna

BRA L’ultimo volume di poesie che ha dato alle stampe, dal titolo Un fiume di sguardi, rappresentava per Bernardo Negro – poeta braidese di 80 anni, deceduto ieri  – la volontà di raccontare quello che la cronaca quotidiana gli forniva come spunto, accostando nelle sue liriche immagini di ieri e di oggi, arrivando anche a prevedere lembi di futuro.

Il poeta, classe 1942, nella sua vita si è occupato di storia locale curando i testi dei volumi Bra immagini nel tempo e Bra, nuove immagini nel tempo con prefazioni di Giovanni Arpino e Pier Luigi Borbotto.

Bernardo Negro è stato presente, come storico, in varie testate della Provincia; per oltre 40 anni ha fatto parte della società di Studi storici di Cuneo e dell’associazione Amici dei musei di Bra.

Lascia la moglie Giuseppina, la zia Vittoria e molti parenti. Questo pomeriggio (giovedì 19 ottobre) alle 18 la recita del rosario nella Casa del commiato di via Don Orione, mentre domani alle 10 – nella parrocchia di Sant’Antonino – i funerali; poi la salma sarà tumulata nel cimitero monumentale di Bra.

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba