Il percorso da gustare è tra i crotin di Calosso

Il percorso da gustare è tra i crotin

CALOSSO Sono aperte su www.fieradelrapule.it le prenotazioni per la ventitreesima fiera del Rapulè, che si svolgerà a Calosso dal 13 al 15 ottobre. Per tre giorni si potranno degustare le specialità tipiche e i vini dei produttori dell’associazione Crota ‘d Calos nel suggestivo percorso enogastronomico tra i crotin, le antiche cantine scavate nel tufo che giacciono sotto molte abitazioni del centro storico, fulcro della manifestazione che trae ispirazione dal nome dall’antica pratica della vendemmia dei grappoli tardivi.

La fiera del Rapulè si dividerà in tre appuntamenti e sarà possibile accedere alla manifestazione con le seguenti modalità: venerdì 13 (dalle 19.30 alle 24) e domenica 15 (dalle 11 alle 16) accesso libero e senza prenotazione; sabato 14 (dalle 17.30 alle 24) ingresso consentito ai soli possessori del biglietto di prenotazione al costo di 25 euro.

Durante i tre giorni del Rapulè svariati gruppi musicali animeranno le vie del centro storico e si potrà ammirare un percorso artistico con nove mostre e creazioni di diversi artisti, collocate all’interno della biblioteca e nei  crotin, mentre nel palazzo comunale sarà allestita la mostra itinerante Art for freedom con le sculture e i disegni di Paolo Spinoglio. Al paese si potrà accedere esclusivamente utilizzando le navette che partiranno dalla Piana del Salto con tappa a San Bovo. Il Rapulè si svolgerà anche in caso di maltempo.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba