Persone e veicoli identificati nel corso dei controlli disposti dalla Questura di Asti

Minaccia di morte la giovane compagna: denunciato un astigiano

ASTI Un esercizio pubblico sottoposto a controllo, quasi 70 persone identificate su strada e 37 veicoli verificati. È l’esito delle operazioni intensificate di controllo straordinario del territorio disposte dalla Questura, con l’ausilio delle pattuglie del Reparto prevenzione crimine di Torino, che hanno interessato il Comune di Asti e che si sono concluse nella tarda serata di  venerdì 24 novembre.

Nello specifico, l’attività di Polizia si è concentrata nelle aree del capoluogo segnalate dai cittadini come maggiormente “a rischio,” prevedendo pattugliamenti estesi alle principali direttrici di traffico e ai tradizionali luoghi di aggregazione frequentati anche dai più giovani.

La Questura astigiana ha sottolineato: «Lo scopo di queste operazioni è di contrastare con un’ampia presenza e visibilità delle forze di polizia i fenomeni di illegalità, che causano una diffusa percezione di insicurezza nei cittadini, quali lo spaccio di stupefacenti, i reati contro il patrimonio e, in generale, gli episodi di microcriminalità connessi ai delitti di tipo predatorio».

La Questura ha aggiunto: «L’intensificazione dei servizi, protratta nelle prime ore notturne, ha consentito di contrastare efficacemente la presenza ingiustificata e talvolta illecita di soggetti che, con i loro comportamenti molesti, infastidiscono i residenti e i passanti e arrecano danno ai commercianti».

La Questura ha concluso: «I controlli straordinari del territorio costituiscono uno strumento efficace e flessibile per orientare al meglio l’attività di prevenzione e repressione, con l’intento di dare risposte in tempi brevi alle giuste esigenze di sicurezza della cittadinanza».

Manuela Zoccola

Banner Gazzetta d'Alba