Alba capitale della cultura 2026. Bo: «Grandissimo orgoglio riuscire a entrare tra i finalisti»

Alba capitale della cultura 2026. Bo: «Grandissimo orgoglio riuscire a entrare tra i finalisti»

La candidatura di Alba, capofila assieme a Bra Langhe e Roero, è tra le finaliste candidate a Capitale italiana della cultura 2026. Il Ministero italiano della cultura ha reso nota la selezione delle dieci candidature che verranno valutate in dettaglio a marzo 2024.

Alba capitale della cultura 2026. Bo: «Grandissimo orgoglio riuscire a entrare tra i finalisti» 1
La notizia arriva a due mesi dalla presentazione della candidatura al teatro sociale Giorgio Busca di Alba dove il 17 ottobre è stato raccontato il progetto e svelato il titolo Vivere è cominciare. Langhe e Roero, un’altra storia che rappresenta un incitamento e l’essenza stessa del dossier di candidatura. Il focus è stato posto sulla capacità di Langhe e Roero di essere generatore di cultura, in una sfida che coinvolgerà tutti i player del luogo, imprese, associazioni, fondazioni e realtà in grado di incentivare l’innovazione.

 «È un grandissimo orgoglio sapere che il nostro territorio è riuscito a entrare nella rosa finale dei candidati a diventare Capitale italiana della Cultura 2026. Una candidatura unica che ha coinvolto 88 comuni evidenziando la nostra capacità di lavorare in sinergia e che mette in luce l’importante patrimonio culturale alla base del successo delle nostre colline, riconosciute patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Adesso non vediamo l’ora di presentarci a marzo in audizione e poter raccontare la nostra realtà e le tante eccellenze che ci caratterizzano. Un grazie a tutti coloro che hanno contribuito a preparare il nostro dossier e raggiungere questo primo importante traguardo» dichiara Carlo Bo, sindaco di Alba e presidente del Comitato per la candidatura di Alba Bra Langhe Roero a città capitale della cultura.

Dopo aver esaminato i sedici progetti, la Giuria, presieduta da Davide Maria Desario, ha presentato la lista delle dieci città finaliste che vede la partecipazione di Alba Bra Langhe Roero insieme con Agnone (Isernia), Gaeta (Latina), L’Aquila, Latina, Lucera, Maratea, Rimini, Treviso, Unione dei Comuni Valdichiana Senese (Siena).

Gli enti presenteranno i propri dossier alla Giuria in un’audizione pubblica che si svolgerà al Ministero il 4 e 5 marzo 2024, in una serie di incontri di approfondimento dei progetti di candidatura, mentre la proclamazione ufficiale della Capitale Italiana della Cultura 2026 avverrà entro il 29 marzo 2024.

Il Consiglio direttivo del Comitato per la candidatura  è composto da: Carlo Bo, presidente; Liliana Allena, Giuliana Cirio, Giovanni Fogliato, vicepresidenti; consiglieri: Luciano Bertello, Riccardo Corino, Roberto Passone, Katia Robaldo, Pierluigi Vaccaneo. L’incarico di direttore è affidato a Mauro Carbone.

Banner Gazzetta d'Alba