Cuneo, incontro con la Polizia stradale per la sicurezza alla guida

Per la notte di Capodanno anche nella provincia Granda saranno attivati servizi straordinari per il contrasto della guida in stato di ebbrezza alcolica

Cuneo, incontro con la Polizia stradale per la sicurezza alla guida

CUNEO Anche nella provincia Granda saranno attivati servizi straordinari per il contrasto della guida in stato di ebbrezza alcolica in occasione della notte di San Silvestro programmati dalla Polizia stradale.

I controllo saranno preceduti da incontri di sensibilizzazione dei cittadini sul fenomeno infortunistico specialmente correlato allo stato di alterazione delle condizioni psicofisiche dei conducenti.

Nella mattina di domani, sabato 30 dicembre, in piazza Galimberti a Cuneo, dalle 9 alle 13, gli operatori della Polizia stradale della sezione di Cuneo divulgheranno una serie di messaggi sulla cultura della sicurezza, attraverso percorsi, giochi a tema e test di ogni genere tra i quali la simulazione della guida in stato di ebbrezza attraverso l’uso di un visore che altera la percezione visiva.

Verrà, inoltre, creato un percorso stradale educativo con segnaletica verticale per essere utilizzato anche con le biciclette.

L’iniziativa si prefigge di trasmettere al pubblico e soprattutto ai ragazzi alcune informazioni circa la consapevolezza dei rischi a cui si va incontro qualora non vengano rispettate le norme che regolano la circolazione e l’importanza che esse rivestono per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada con particolare riferimento ai comportamenti da tenere quando si viaggia in auto, si cammina o si va su una bicicletta o un motociclo.

Con l’occasione verrà ribadita l’importanza del rispetto di alcuni principi fondamentali per una guida sicura: non guidare dopo aver bevuto, fermarsi quando si è stanchi, non rispondere al cellulare o distrarsi durante la guida.

Banner Gazzetta d'Alba