Ultime notizie

Inaugurate le nuove aule del liceo artistico Gallizio e consegnato il cantiere della nuova palestra (VIDEO)

Inaugurate le nuove aule del liceo artistico Gallizio e consegnato il cantiere della nuova palestra
© Severino Marcato

ALBA Mille metri quadrati recuperati e trasformati in spazi moderni e efficienti: è stato inaugurato questa mattina, 4 dicembre, l’ultimo piano del liceo artistico Pinot Gallizio, nell’ex caserma Govone. La Provincia, competente per gli edifici scolastici delle superiori, ha completato i lavori nei mesi scorsi, per dotare la scuola di ulteriori spazi, dopo il boom di iscrizioni degli ultimi anni, tanto da arrivare a posizionare una serie di moduli abitativi nel cortile esterno, per ospitare diverse classi.

Il sottotetto, del tutto coibentato e dotato di pannelli fonoassorbenti, si compone di tre aule e due laboratori, uno di grafica e uno per il nuovo indirizzo audiovisivo-multimediale. Quest’ultimo, in particolare, è lo spazio più ampio ed è diviso in due parti: una zona con computer di ultima generazione, per i programmi di editing, e un teatro di posa per foto e video, dotato di tutto il necessario per permettere agli studenti di mettersi alla prova.

Inaugurate le nuove aule del liceo artistico Gallizio e consegnato il cantiere della nuova palestra (VIDEO)
© Francesca Pinaffo

La mattinata è stata anche l’occasione per consegnare i lavori per la nuova palestra dei licei, in uno stabile abbandonato alle spalle del parco Sobrino: con un importo di circa 3,5 milioni di euro, derivanti dal Piano nazionale di ripresa e di resilienza, la Provincia realizzerà la nuova palestra, in particolare per l’artistico e il liceo scientifico Cocito, che al momento ne sono sprovviste. Si tratterà di una palestra omologata Coni, a disposizione della città negli orari non scolastici.

Il 2026 è il termine per la conclusione dei lavori, come previsto dal Pnrr. Ha commentato il preside del Gallizio Roberto Buongarzone: «Il sottotetto è uno spazio prezioso per la scuola, che ad oggi conta 480 iscritti. Abbiamo rimosso i moduli esterni e in parte il problema delle aule è stato risolto, ma non del tutto: abbiamo ancora cinque classi in una succursale esterna in città, presso le Luigine, a circa un chilometro dalla nostra sede: ci auguriamo che venga risolto anche questo problema, insieme al Comune e alla Provincia».

Presenti all’inaugurazione, insieme al dirigente scolastico, il presidente della Regione Alberto Cirio, il consigliere provinciale con delega alle scuole Davide Sannazzaro e il collega Massimo Antoniotti. il sindaco di Alba Carlo Bo, insieme a diversi assessori e consiglieri comunali.

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba