Tutte le essenze di Toju nel libro sulla sua xiloteca

Tutte le essenze di Toju nel libro sulla sua xiloteca 3

SAN BENEDETTO BELBO Le piante dei boschi dell’alta Langa, assieme alla pietra dei muretti a secco, sono state per decenni al centro dell’attenzione di don Vittorio Delpiano (Toju), morto nel 2020 a 73 anni. Da tempo Toju voleva raccogliere in un libro le 125 specie arboree catalogate e custodite nella cascina-monastero di località Prandi, a San Benedetto Belbo. A portare a termine l’opera ci hanno pensato alcuni suoi amici e compagni della scuola di Mussotto, guidati da Giuseppe Gobino e Sergio Tibaldi.

Il libro Toju e la sua xiloteca, stampato dall’Artigiana di Alba, con la presentazione di don Piero Racca e prefazione di don Gino Chiesa, dedica due pagine a ogni specie arborea scovata da Toju, con fotografie, descrizione, termine scientifico, nome in italiano e in dialetto. Ma è dalla prima parte del volume, con le testimonianze di chi lo ha conosciuto, che emerge la figura fuori dagli schemi di un sacerdote che ha anche fatto in tempo a essere camionista, infermiere, prete operaio, pittore di icone, botanico, muratore e artigiano della pietra, portando a San Benedetto ragazzi da tutto il mondo per insegnare loro come si realizzano i muretti a secco.

Nel libro lo ricordano il sindaco di San Benedetto Emilio Porro, il consigliere regionale Maurizio Marello (mussottese come Toju), Giuseppe Gobino, la consulente dell’Ecomuseo dei terrazzamenti Donatella Murtas, la professoressa Paola Quazzo, di Feisoglio, il fratello Mario Delpiano e don Franco Gallo.

A sancire il legame di Toju con le colline più alte ci sono anche due riconoscimenti, che lui apprezzò molto: nel 2018 il premio Fedeltà alla Langa ricevuto a Bergolo e, nel 2019, a Paroldo, il collare che spetta ai “custodi di paese”.

Il volume Toju e la sua xiloteca è stato presentato sabato 16 dicembre, alle 10, nel salone polifunzionale di San Benedetto Belbo. All’appuntamento, moderato dal consigliere comunale delegato alla cultura Daniele Cerrato, interverranno: il sindaco Emilio Porro, il presidente dell’Unione montana Davide Falletto, Donatella Murtas, don Gino Chiesa, Gian Beppe Battaglino e Giuseppe Gobino.

Nel corso della giornata la xiloteca nella cascina lungo il Belbo sarà visitabile. Dal paese sarà attivo un servizio navetta.

 Corrado Olocco

Banner Gazzetta d'Alba