Ultime notizie

Magie d’inverno, sul sentiero dell’incanto tra arte e natura nelle terre del Roero

Magie d’inverno, sul sentiero dell’incanto tra arte e natura nelle terre del Roero

ROERO La tappa prevista il 21 gennaio del 2024 organizzata da Terre Alte in collaborazione con l’Associazione Sentieri dei Frescanti, porterà alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e artistiche sulle colline del Roero, tra borghi storici e dolci colline panoramiche. Sito tra le Langhe e il Monferrato, Guarene sorge su di un colle e, del territorio, presenta uno tra i centri storici più ricchi e più interessanti.

Passeggiare tra le sue tortuose vie è un’esperienza unica: dominate dal Castello trasformato in una struttura ricettiva di lusso, vantano splendidi monumento come il Palazzo Re Rebaudengo, sede del Museo di Arte Contemporanea della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

Partendo dal delizioso centro storico di Guarene il percorso proposto disegna un ampio anello che toccando tre comuni nel territorio del Roero mette in luce le bellezze paesaggistiche: frutteti, vigneti, verdi valli silenziose e luoghi panoramici suggestivi e spettacolari.

La pausa pranzo è prevista presso un sito di grande bellezza paesaggistica.

La chiesa

Durante la camminata sulla collina di Castagnito, ai piedi del Castelverde, si avrà modo di visitare la settecentesca chiesa di Santo Spirito, al cui interno la voce di una monaca ritornerà dal passato per narrare l’appassionante storia dell’edificio.

La cappella

Il secondo luogo di interesse storico artistico è la cappella di San Bernardo.

Dedicato a San Bernardo di Chiaravalle la cappella sorge alla sommità e a lato del tratto più ripido ed incassato dell’antico percorso che collegava le valli del Borbore e del Tanaro.

Degna di nota la volta della cappella, e ancor più peculiare il misterioso affresco settecentesco, di autore ignoto, che ne orna la volta absidale.

Rientro a Guarene percorrendo un anello che tocca la collina di San Licerio, un punto panoramico con vista mozzafiato al confine con Castagnito, un parco a cielo aperto sulle cui pendici si producono ottimi vini.

Il Parco è un punto d’incontro, di equilibrio e di dialogo tra la natura e le opere di artisti contemporanei provenienti da tutto il mondo, installate accanto ai filari di una vigna di Nebbiolo, tra i salici, i cipressi e le querce.

A Guarene è presente un altro edificio di interesse architettonico: lo splendido oratorio della Confraternita della Santissima Annunziata al cui interno si possono ammirare i maestosi affreschi settecenteschi che adornano la cupola.

Programma

Ritrovo il 21 gennaio alle ore 9:50 in  Guarene, c/o parcheggio sferisterio, Strada Provinciale 50, angolo Via Ortigara

Partenza ore 10

Pranzo al sacco in punto panoramico.

Info

Consigli utili: si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco.

Lunghezza percorso Km 14,5 circa, dislivello tot. 395 – (Escursionistico-Turistico) – rientro dalla passeggiata nel pomeriggio ore 16,00

Escursione di grande interesse: paesaggistico, storico e artistico.

Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accreditata AIGAE.

Approfondimenti e narrazione del territorio.

Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati.

In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte o consultare il sito.

 

COME PARTECIPARE

15,00 € rescursione

GRATUITO minori di 12 anni

Richiedi la Friendly Card (gratuita): ogni 10 escursioni avrai diritto a 1 gratuità. Puoi richiedere la Friendly Card anche per regalare una o più esperienze con Terre Alte.

La prenotazione dell’escursione potrà essere effettuata a Terre Alte attraverso il modulo del sito, WhatsApp o telefonando.

info@terrealte.cn.it | T: +39 339 657 5703

 

Banner Gazzetta d'Alba