Ultime notizie

Celebrata la giornata del malato al santuario della Madonna dei fiori (Fotogallery)

Celebrata la giornata del malato al Santuario della Madonna dei Fiori (Fotogallery)

BRA Grande partecipazione dei fedeli, oggi, domenica 11 febbraio, ricorrenza liturgica della Madonna di Lourdes e Giornata del Malato.

Dalle 15 il Santuario braidese ha cominciato ad accogliere i fedeli, che guidati dai confratelli dell’OFTAL (Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes) ha animato la preghiera del Rosario.

Alle 15.30 la Messa presieduta da don Gilberto Garrone, parroco di Bra, concelebrata da molti sacerdoti, durante la quale i fedeli hanno ricevuto l’Olio degli Infermi, come ha sottolineato don Gilberto: «il Sacramento dell’Unzione dei Malati, non un Sacramento per i moribondi come era consuetudine, ma “Sacramento della Salute e della Guarigione”, non necessariamente fisica». Una celebrazione molto partecipata. Poi un momento di festa nel salone chiesa sotto il Nuovo Santuario. Alla sera, ancora il Rosario nell’Antico Santuario a cui è seguita la “processione aux flambeaux” come del resto si svolge ogni giorno a Lourdes e poi la Benedizione Eucaristica su tutti i fedeli. Davvero quest’anno, la Giornata del Malato e la ricorrenza della festa della Madonna di Lourdes è stata celebrata con grande solennità ed intensità trasformando almeno per un giorno Bra nella piccola città ai piedi dei Pirenei, dove nel 1858, la Madonna è apparsa a Bernardette.

Lino Ferrero

La fotogallery dell’evento

Banner Gazzetta d'Alba