BRA Grande partecipazione dei fedeli, oggi, domenica 11 febbraio, ricorrenza liturgica della Madonna di Lourdes e Giornata del Malato.
Dalle 15 il Santuario braidese ha cominciato ad accogliere i fedeli, che guidati dai confratelli dell’OFTAL (Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes) ha animato la preghiera del Rosario.
Alle 15.30 la Messa presieduta da don Gilberto Garrone, parroco di Bra, concelebrata da molti sacerdoti, durante la quale i fedeli hanno ricevuto l’Olio degli Infermi, come ha sottolineato don Gilberto: «il Sacramento dell’Unzione dei Malati, non un Sacramento per i moribondi come era consuetudine, ma “Sacramento della Salute e della Guarigione”, non necessariamente fisica». Una celebrazione molto partecipata. Poi un momento di festa nel salone chiesa sotto il Nuovo Santuario. Alla sera, ancora il Rosario nell’Antico Santuario a cui è seguita la “processione aux flambeaux” come del resto si svolge ogni giorno a Lourdes e poi la Benedizione Eucaristica su tutti i fedeli. Davvero quest’anno, la Giornata del Malato e la ricorrenza della festa della Madonna di Lourdes è stata celebrata con grande solennità ed intensità trasformando almeno per un giorno Bra nella piccola città ai piedi dei Pirenei, dove nel 1858, la Madonna è apparsa a Bernardette.
Lino Ferrero
La fotogallery dell’evento