Ultime notizie

Il primo volo notturno dell’elisoccorso al Ferrero di Verduno (FOTO e VIDEO)

 2
Foto di Elisa Rossanino

VERDUNO È atterrato per la prima volta al termine di un volo notturno sulla piazzola dell’ospedale Ferrero di Verduno lato Santa Vittoria intorno alle 19.30 di oggi, lunedì 5 febbraio, l’elisoccorso partito da Torino.

L’elicottero è arrivato a Verduno dopo la sosta all’ospedale di Mondovì  e il servizio di soccorso effettuato a Canelli. Ripartito dal Cto con a bordo  Roberto Vacca, direttore del servizio regionale dell’elisoccorso 118 del Piemonte, si è diretto al Ferrero di Verduno dove nel frattempo era arrivato Luigi Icardi, assessore alla sanità regionale.

A Verduno ad attenderne l’arrivo erano presenti, oltre ai vertici dell’Asl Cn2 e numerosi direttori delle strutture ospedaliere, anche Adriano Leli, nuovo direttore generale di Azienda Zero, Gianluca Ghiselli, direttore sanitario di Azienda Zero e il vicesindaco del Comune di Verduno Luciano Vero.

Seppure priva della necessaria illuminazione, la pista di atterraggio del Ferrero, grazie a un cambiamento della normativa, potrà essere utilizzata come luogo di partenza per spostare i pazienti verso altri ospedali. Per gli atterraggi in arrivo resterà operativo il campo sportivo di Santa Vittoria in attesa dell’apertura della nuova pista di atterraggio illuminata in fase di realizzazione proprio presso l’ospedale Ferrero.

Elisa Rossanino

 

Banner Gazzetta d'Alba