Ultime notizie

La preziosa commedia del patrimonio popolare “Finestre sul Po” in scena al Teatro Sociale di Alba

Per la rassegna “Teatro del Territorio” in calendario domenica 3 marzo

La preziosa commedia del patrimonio popolare “Finestre sul Po” in scena al Teatro Sociale di Alba

ALBA In chiusura della rassegna “Teatro del territorio” la Compagnia Simone Moretto porta sul palco, domenica 3 marzo 2024 alle ore 17:00, lo spettacolo “Finestre sul Po”.

Biglietti ancora disponibili alla biglietteria del Teatro Sociale “Giorgio Busca”, in piazza Vittorio Veneto n. 3, aperta tutti i giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00 e due ore prima dall’inizio della recita.

I biglietti sono inoltre acquistabili anche online su www.ticket.it e alla Libreria La Torre, via Vittorio Emanuele n. 19/G.

La preziosa commedia del patrimonio popolare “Finestre sul Po” in scena al Teatro Sociale di Alba 1

La pièce, che appartiene alla tradizione del teatro piemontese e in particolare a quello sensibile e comico di Macario, è tratta dal celebre testo del grande Erminio Macario ed è incentrata sulla figura di un maldestro, squattrinato e chiacchierone prete di campagna, il quale viene travolto dall’esuberante personalità degli altri personaggi in un caleidoscopio di situazioni esilaranti.

La preziosa commedia del patrimonio popolare “Finestre sul Po” in scena al Teatro Sociale di Alba 2

In occasione dei festeggiamenti per l’ostensione della Sacra Sindone, i signori Galletti, famiglia della media borghesia torinese, aprono la casa a persone illustri. Don Cavagna si pone al centro dell’intera vicenda, diventando, suo malgrado, testimone del contrastato amore tra Berta Galletti e Giorgio Catelli, nipote del vescovo, atteso ospite di riguardo.

Lo spettacolo scorre con ritmo, tra dialoghi incalzanti inframmezzati da una serie di simpatici calembeur, coinvolgendo gli spettatori in un perfetto meccanismo di entrate e uscite dei personaggi ai quali viene naturale appassionarsi.

La commedia, essendo ambientata negli anni Trenta, diventa anche l’occasione per il recupero di alcune indimenticabili canzoni d’epoca dello sconfinato repertorio piemontese.

Per informazioni si può contattare la biglietteria del Teatro al numero 0173292470-472

Banner Gazzetta d'Alba