Ultime notizie

Questa sera al Teatro del poi, una serata con Marco Bianchini

Questa sera al Teatro del poi, una serata con Marco Bianchini

BRA Questa sera alle 21.30 (venerdì 23 febbraio) ritorna lo spettacolo settimanale al Teatro del poi in via Vittorio Emanuele 41. Ecco che dopo l’omaggio ai Beatles è la volta di Marco Bianchini. Attore e narratore vicentino si è formato all’École Philippe Gaulier di Parigi (2004) e con Giovanna Mori, Marco Paolini, Miriam Goldschmitd, Lilo Baur, Marcel Marceau, Paola Bianchi, Giorgio Rossi, Pierre Byland. Dal 2005 collabora, sia in veste di attore-autore-regista che di organizzatore, con il Teatro della caduta di Torino, che ha prodotto sei suoi spettacoli.

La trama

Uno su seimila di Marco Bianchini parte da Villaverla, un piccolo comune di circa seimila abitanti del distretto 8, Alto Vicentino. A un certo punto uno di loro si rende conto che ci sono diverse cose in lui che lo rendono diverso rispetto a tutti gli altri. Le possibilità sono due: lasciare il paese, oppure trovare il modo di adattarsi. Quando ancora non hai raggiunto l’età per andartene di casa la scelta è obbligata, ma fino a che punto si può cambiare sé stessi? E cosa succede quando si decide di smettere di adattarsi? Uno su seimila è una mirabolante parabola drammaturgica che parte da ricordi ed esperienze personali per esplorare il tema della diversità con una varietà di situazioni ed emozioni mai vista prima: da oscure nozioni sull’Alto Vicentino a strategie estreme di sopravvivenza al bullismo, da retroscena inaspettati su cartoni animati giapponesi a gare rocambolesche di Bmx, e ancora, simulazioni improbabili, vulcani spenti, polsi spezzati per colpa dell’ape Maia, vulcani finti, maghette gender fluid e neomelodici napoletani.

Marco Bianchini, partendo dal racconto della sua diversità, apre lo sguardo e parla della diversità in generale – di genere, di pensiero, di colore – e lo fa coniugando alto e basso, reale e immaginario, ironia e dramma.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba