Ultime notizie

Qui ci sei anche tu: la pittrice braidese Maura Boccato inaugura oggi a palazzo Mathis

 2

BRA Si inaugura questo pomeriggio (sabato 3 febbraio) alle 17 a palazzo Mathis (piano nobile) la personale della pittrice braidese Maura Boccato, dal titolo Qui ci sei anche tu. Nelle oltre cinquanta opere in mostra, vari sono i temi rappresentati: paesaggi, immagini nate per illustrare raccolte di poesie e racconti, labirinti. Proprio a questi ultimi sono dedicate due delle sale espositive, in quanto costituiscono il tema di ricerca più recente dell’artista, che a partire dai suoi studi sulla mitologia greca ha approfondito e sviluppato questo tipo di soggetto.

Le opere realizzate in tale ambito fino a oggi sono più di cento, alcune delle quali rappresentano un dedalo all’interno di abitazioni: una metafora artistica per raccontare come le difficoltà spesso siano all’interno di noi, nella nostra quotidianità, e non solo all’esterno.

«Durante la visita, scoprirete come le forme e i colori possano permettere di immergerci in un percorso che racconta della vita – spiega la pittrice – di attese e sogni di ciascuno di noi, invitando le nostre anime a tenderci la mano».

Il titolo stesso è proprio un riferimento a questo tipo di immedesimazione, un invito a riconoscere qualcosa di noi stessi e degli altri all’interno delle narrazioni contenute nei quadri. Nel corso della sua carriera, Maura Boccato, che vive e lavora a Bra, ha esposto le sue opere in più di trenta città, sia in Italia che all’estero.

L’ingresso alla mostra è gratuito; la si può visitare il lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30; il mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.30 mentre il sabato e la domenica dalle 15 alle 15. Ulteriori informazioni allo 0172-43.01.85.

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba