Salesiani: il 24 del mese c’è il rosario dell’Ausiliatrice

Il mese Mariano si chiude con il Rosario nel cortile dei Salesiani di Bra

BRA Sabato 24 febbraio, presso i Salesiani di Bra, commemorazione mensile di Maria Ausiliatrice: un momento per tutta la famiglia salesiana (Salesiani, Cooperatori, ex-allievi), ma anche per tutte le persone che hanno simpatia per l’opera di don Bosco e vogliono trovarsi a pregare insieme.

Ecco come è nato il “24 del mese”: «Per tenere i collegamenti sono invitati a riunirsi nel giorno di san Francesco di Sales e di Maria Ausiliatrice (…) per animarsi reciprocamente alla divozione di questi due celesti protettori, invocando il loro patrocinio al fine di perseverare nelle opere, cominciate secondo lo scopo dell’associazione»: così scriveva don Bosco nel 1876 all’atto della fondazione dei Cooperatori.

Due gli appuntamenti come sempre: alle 18 la Messa prefestiva, e poi alle 21 il Rosario dell’Ausiliatrice, un incontro di preghiera animato dai Salesiani cooperatori e dai sacerdoti della Comunità salesiana di Bra, che si tiene all’istituto San Domenico Savio ogni 24 del mese.

Prepararsi alla Pasqua

A marzo il 24 sarà diverso: un ritiro per prepararsi alla Pasqua dai Cappuccini organizzato dai salesiani cooperatori, ma aperto a tutti.

Salesiani: il 24 del mese c'è il rosario dell’Ausiliatrice
Clicca per ingrandire

Il 24 marzo, domenica delle Palme, alle 15 ci sarà nella chiesa dei Cappuccini (Fratini) un pomeriggio di preghiera, meditazione guidato da padre Oreste, organizzato dai Salesiani cooperatori: un’occasione per prepararsi alla Pasqua e conoscere il convento dove è vissuto, morto e sepolto il venerabile Angelico Pittavino da None, missionario in Eritrea, morto a Bra nel 1953 in attesa di essere beatificato: si attende un miracolo per sua intercessione perché la Chiesa lo riconosca Beato. Padre Oreste farà vedere dove è sepolto e visitare la chiesa. Durante il pomeriggio ci sarà anche la possibilità di confessioni e la recita del Rosario davanti alla grotta di Lourdes: il 24 marzo, non ci sarà dunque il Rosario alla sera. Tutti possono partecipare al pomeriggio di riflessione.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba