Alba, strada Santa Rosalia è tornata a essere una discarica a cielo aperto (VIDEO)

Alba, strada Santa Rosalia è tornata a essere una discarica a cielo aperto (VIDEO)
© Enrico Castagna

ALBA Come ci segnala il nostro Enrico, strada Santa Rosalia è sempre stata meta di ciclisti, corridori o semplici passeggiatori sia in settimana che nelle giornate domenicali. Il tratto che da strada Cauda si snoda verso Diano, non essendo mai troppo trafficato, permette a chiunque e in breve tempo qualche momento di svago, per ammirare il verde e il piacevole paesaggio collinare.

Alcuni anni fa questo sentiero si presentava poco curato, molto sporco e in alcuni tratti pericoloso, perciò è stato progressivamente abbandonato. Con la collaborazione di un gruppo volontario sono stati fatti ammirevoli lavori di pulizia tali da riattivarne la frequentazione.

Da allora però il Comune non ha più fatto interventi di manutenzione, salvo rare e grossolane falciature. L’unico intervento è stato quello del rifacimento del rio Misureto. Si è tornati così alla situazione di anni fa: la pulizia si presenta praticamente assente in tutte le altre zone, come testimonia l’enorme quantità di rifiuti lungo tutto la strada. Inoltre, tranne il rio principale tutti gli altri sono lasciati allo sbaraglio, pieni di terra, foglie e rifiuti vari, ammassi di rami e erbacce dove in vari punti otturano gli scoli.

A coronare il tutto basta poi vedere come si presenta il rio a circa metà del tragitto: da una parte la vasca di cemento, adibita, immagino alla regolazione del flusso d’acqua, attualmente vuota, è piena di rifiuti di ogni tipo che poggiano su uno spesso strato di fogliame; dall’altra sponda un ammasso di rami e fogliame che fanno da supporto a sacchi di rifiuti, copertoni, latte di vernici e via dicendo.

Banner Gazzetta d'Alba