ASTI Cyrano De Bergerac di Edomond Rostand arriva sul palco dell’Alfieri di Asti. L’appuntamento è per giovedì 7 marzo, alle 21, presso il Teatro comunale nell’ambito della sezione Prosa della fortunata stagione teatrale organizzata in collaborazione con Piemonte dal vivo.
In scena Arturo Cirillo (che cura l’adattamento e la regia), con Irene Ciani, Rosario Giglio, Francesco Petruzzelli, Giulia Trippetta e Giacomo Vigentini.
Il poeta spadaccino, raccontato da Rostand alla fine dell’800, abbandona qui le sue malinconie e diventa un performer, che soltanto sul palco riesce a riconoscersi. Spiega Cirillo: «Un teatro canzone, o un modo per raccontare comunque la famosa e triste vicenda d’amore tra Cyrano, Rossana e Cristiano attraverso non solo le parole, ma anche le note che, a volte, fanno smuovere ancora di più i cuori e riportare a quella vocazione teatrale che nata anche grazie al dramma musicale di un uomo che si considerava brutto e non degno di essere amato. Un uomo, o un personaggio in fondo salvato dal teatro, ora che il teatro ha più che mai bisogno di essere salvato».
La scheda dello spettacolo
- Scene di Dario Gessati,
- costumi di Gianluca Falaschi,
- luci di Paolo Manti,
- musica originale e rielaborazioni di Federico Odlin,
- produzione Marche Teatro / Teatro di Napoli – Teatro Nazionale / Teatro nazionale di Genova/ Ert – Teatro Nazionale
- biglietti: 23 euro (18 euro loggione).
Info e prenotazioni www.teatroalfieriasti.it; tel.0141/399057 – 399040: biglietteria aperta martedì e giovedì dalle 10 alle 17 e il giorno dello spettacolo anche dalle 19 a inizio rappresentazione. Biglietti disponibili anche online sul sito www.bigliettoveloce.it.
Manuela Zoccola