Ultime notizie

Cyrano De Bergerac di Edomond Rostand arriva sul palco dell’Alfieri di Asti

Cyrano De Bergerac di Edomond Rostand arriva sul palco dell’Alfieri di Asti

ASTI Cyrano De Bergerac di Edomond Rostand arriva sul palco dell’Alfieri di Asti. L’appuntamento è per giovedì 7 marzo, alle 21, presso il Teatro comunale nell’ambito della sezione Prosa della fortunata stagione teatrale organizzata in collaborazione con Piemonte dal vivo.

In scena Arturo Cirillo (che cura l’adattamento e la regia), con Irene Ciani, Rosario Giglio, Francesco Petruzzelli, Giulia Trippetta e Giacomo Vigentini.

Il poeta spadaccino, raccontato da Rostand alla fine dell’800, abbandona qui le sue malinconie e diventa un performer, che soltanto sul palco riesce a riconoscersi. Spiega Cirillo: «Un teatro canzone, o un modo per raccontare comunque la famosa e triste vicenda d’amore tra Cyrano, Rossana e Cristiano attraverso non solo le parole, ma anche le note che, a volte, fanno smuovere ancora di più i cuori e riportare a quella vocazione teatrale che nata anche grazie al dramma musicale di un uomo che si considerava brutto e non degno di essere amato. Un uomo, o un personaggio in fondo salvato dal teatro, ora che il teatro ha più che mai bisogno di essere salvato».

La scheda dello spettacolo

  • Scene di Dario Gessati,
  • costumi di Gianluca Falaschi,
  • luci di Paolo Manti,
  • musica originale e rielaborazioni di Federico Odlin,
  • produzione Marche Teatro / Teatro di Napoli – Teatro Nazionale / Teatro nazionale di Genova/ Ert – Teatro Nazionale
  • biglietti: 23 euro (18 euro loggione).

Info e prenotazioni www.teatroalfieriasti.it; tel.0141/399057 – 399040: biglietteria aperta martedì e giovedì dalle 10 alle 17 e il giorno dello spettacolo anche dalle 19 a inizio rappresentazione. Biglietti disponibili anche online sul sito www.bigliettoveloce.it.

Manuela Zoccola  

Banner Gazzetta d'Alba