In provincia di Asti si preparano le guardie ecologiche volontarie

In provincia di Asti si preparano le guardie ecologiche volontarie

La PROVINCIA DI ASTI organizza un corso per la formazione di aspiranti guardie ecologiche volontarie rivolto ai cittadini residenti nell’Astigiano. Tali figure, istituite con la Legge regionale 32 del 1982, hanno la qualifica di guardia particolare giurata e svolgono le proprie funzioni in modo volontario e gratuito. Nello specifico, le guardie ecologiche volontarie hanno il compito di favorire la conoscenza della natura e dei problemi di tutela ambientale e svolgono attività di prevenzione e di educazione non solo tramite interventi di vigilanza sul territorio, ma anche con azioni di sensibilizzazione e di informazione alla popolazione. L’esercizio di tali funzioni non può essere valutato quale titolo di merito preferenziale nell’ambito di procedure concorsuali e non dà luogo a costituzione di rapporto di lavoro.

Il corso di formazione si terrà presso la Città metropolitana di Torino. Il programma sarà articolato in 90 ore complessive, di cui 50 di lezioni teoriche, 30 di uscite sul territorio e 10 di tirocinio in affiancamento a guardie ecologiche volontarie durante l’attività di servizio. Le lezioni teoriche, di cui sarà fornito il calendario, si terranno in video conferenza in modalità sincrona, con rilievo della presenza, in orario serale e con cadenza bisettimanale, a partire dal mese di aprile. La parte pratica consisterà in uscite collettive nel torinese. Il tirocinio e l’esame finale sarà gestito dalla Città metropolitana di Torino.

Per essere ammessi al corso bisogna avere un’età compresa tra i 18 anni compiuti e i 67, essere in possesso dei titoli prescritti per la nomina a guardia particolare giurata, della licenza della scuola dell’obbligo e della residenza in provincia di Asti. Al corso saranno ammesse le prime venti domande pervenute entro e non oltre le 12 del 5 aprile e rispondenti ai requisiti richiesti. La domanda di iscrizione, scaricabile sul sito della Provincia di Asti, debitamente compilata e sottoscritta, dovrà essere accompagnata da un documento di identità e presentata per posta elettronica certificata (Pec) all’indirizzo provincia.asti@cert.provincia.asti.it.

Al termine del corso, saranno ammessi all’esame di idoneità soltanto coloro che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore di ​lezioni teoriche, l’80% di quelle pratiche e il 100% di quelle di tirocinio. Il superamento dell’esame permetterà al candidato di ottenere il rilascio da parte dell’Amministrazione provinciale dell’attestato di frequenza e profitto, con conseguente idoneità alla nomina di guardia ecologica volontaria, ai sensi della normativa vigente.

Manuela Zoccola

Banner Gazzetta d'Alba