Natura da vivere sulla Strada romantica

Natura da vivere sulla Strada romantica 1

NATURA Dopo una prima serie di appuntamenti svoltisi a settembre, l’associazione Strada romantica delle Langhe e del Roero sarà di nuovo protagonista del progetto “Vivi la natura sulla Strada romantica”, un’iniziativa realizzata con il contributo della fondazione Crc – bando explora, legata al benessere della persona e alla fruizione responsabile dell’ambiente che ci circonda.

Il progetto vede come capofila l’associazione Turismo in Langa di Alba e come partner vari enti del territorio, quali la cooperativa sociale Progetto Emmaus di Alba, l’associazione San Giovanni di Alba, l’Arci Bra Uni-tre, l’istituto comprensivo Carlo Bertero di Santa Vittoria e il Comune di Mombarcaro.

Protagonista del progetto è l’intero percorso della Strada romantica che si snoda tra Langhe e Roero e che comprende undici comuni-tappa che si estendono dal Roero all’Alta Langa, ovvero

  • Vezza d’Alba,
  • Magliano Alfieri,
  • Neive,
  • Trezzo Tinella,
  • Treiso,
  • Benevello,
  • Sinio,
  • Cissone,
  • Murazzano,
  • Mombarcaro e
  • Camerana.

Il progetto intende promuovere stili di vita più sani nel rispetto e nel godimento del territorio circostante e prevede una serie di appuntamenti en-plein-air sulle diverse tappe della Strada romantica rivolto a gruppi di fruitori individuati dagli enti partner.

Natura da vivere sulla Strada romantica

A partire da marzo e fino giugno 2024 i fruitori del progetto verranno coinvolti in attività di trekking, yoga e mindfulness ovvero attività sportive accessibili e alla portata di tutti, in modo da permettere al target individuato (studenti, giovani e disabili) di essere attore attivo del territorio.

La finalità è superare il concetto di paesaggio statico, cioè come luogo di pura contemplazione, per rendere nell’immaginario comune le tappe della Strada romantica parte di un paesaggio in movimento, cioè da vivere, soprattutto da parte di un pubblico giovane. Contestualmente, si intende concretizzare gli sforzi avviati negli ultimi anni per rendere il percorso maggiormente fruibile nei confronti dei diversamente abili. Sono infatti incluse nel progetto attività e mezzi attrezzati per coloro che sono portatori di disabilità.

Con l’occasione, Strada romantica si aprirà a nuovi canali di comunicazione online per avvicinarsi maggiormente ad un target giovanile, attraverso l’utilizzo di Tik Tok, piattaforma di video sharing che si rivolge ad un pubblico principalmente di età preadolescenziale e adolescenziale: tiktok.com/@strada.romantica. Così facendo, si veicoleranno messaggi legati alla natura e alle attività sulla Strada romantica anche su questa piattaforma.

Il prossimo appuntamento

Inaugurazione punto di interpretazione della Strada romantica delle Langhe e del Roero. Sabato 23 marzo alle 18 a  Trezzo Tinella verrà inaugurato – grazie al contributo della fondazione Crc – il Punto di interpretazione della Strada romantica nella restaurata chiesa di San Giovanni Battista, a pochi passi dal Municipio di Trezzo Tinella.

Dopo mesi di lavori, rallentati anche a causa della pandemia, la chiesa, che nel 1989 fu ceduta con decreto vescovile al Comune di Trezzo Tinella, verrà restituita alla comunità come un hub permanente e centrale che descrive tutto il progetto, il valore totale e delle singole componenti della Strada romantica delle Langhe e del Roero, che vede proprio sul territorio di Trezzo Tinella una delle sue 11 tappe di belvedere attrezzati.

La ristrutturazione dell’edificio recentemente effettuata ha seguito principi conservativi, con l’obiettivo di preservarne l’integrità storica e architettonica. Nonostante il significativo progresso, sono previsti ulteriori interventi per restituire completamente lo splendore originario alla chiesa. Questi lavori sottolineano l’impegno continuo della comunità e delle autorità locali nel valorizzare e proteggere il proprio patrimonio storico.

Banner Gazzetta d'Alba