Pasquetta a Bra tra bovini di razza piemontese e bancarelle di prodotti tipici

Pasquetta a Bra tra bovini di razza piemontese e bancarelle di prodotti tipici

BRA Gastronomia, zootecnia, musica e cultura. Bra si prepara, anche quest’anno, alla tradizionale Fiera di Pasquetta. Nella giornata di lunedì 1° aprile, piazza Giolitti ospiterà la manifestazione, che si caratterizza per un ricco programma. Nel corso della mattinata, i migliori bovini di razza piemontese saranno protagonisti della 147ª edizione della rassegna zootecnica: i capi saranno esposti sotto l’ala in cemento. Nel centro della piazza, si terrà invece il mercato dei prodotti tipici. Ci saranno le eccellenze di Campagna amica di Coldiretti e del Mercato della terra di Slow food (vedi sotto).

A fare da cornice alla ricca mattinata ci sarà l’esposizione di trattori e attrezzi da giardino. A pranzo si potrà partecipare alla grigliata mista curata dalla mensa comunale, che proporrà (al costo di 15 euro) salsiccia di Bra, frittate e carne alla griglia. È necessario prenotare al numero 0172-43.01.85 o scrivendo all’indirizzo turismo@comune.bra.cn.it.

Un’altra proposta culinaria sarà quella organizzata da Confartigianato, che proporrà le eccellenze degli “Artigiani del gusto”.

Pasquetta a Bra tra bovini di razza piemontese e bancarelle di prodotti tipici 1

Il pomeriggio sarà animato dal concerto dei Trelilu, che inizierà alle 16. A essere coinvolte saranno anche le vie del centro storico, dove, per tutta la giornata, saranno presenti le bancarelle del mercato.

I poli museali cittadini garantiranno l’apertura, con ingresso gratuito per i residenti a Bra. Il museo civico Craveri e Palazzo Traversa saranno aperti dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, mentre al Museo del giocattolo si terranno visite guidate alle ore 10.30, 11.30, 14.30, 15.30 e 16.30. Per scoprire le bellezze storico-artistiche presenti in città, l’ente turismo Lmr ha organizzato due visite guidate (al costo di 10 euro) alle ore 11 e alle 15. È possibile prenotarsi recandosi presso l’ufficio di via Cavour 6 oppure sul sito www.visitlmr.it.

A Pasquetta con il Mercato della terra

Raddoppia il Mercato della terra nel mese di aprile. Al tradizionale appuntamento del 15 aprile, terza domenica del mese, i produttori del circuito Slow food saranno in piazza Giolitti anche per la rinnovata Fiera di Pasquetta, che si terrà lunedì 1° aprile e occuperanno come lo scorso anno la parte centrale della piazza.

Al Mercato della terra è presente un bel gruppo affiatato di produttori e di contadini che propone la filosofia Slow food. Il Mercato della terra è un luogo dove fare la spesa, incontrarsi, conoscersi, mangiare in compagnia. È gestito da una comunità, con valori e regole condivisi. Cibi e vini buoni per il palato, puliti per l’ambiente e giusti per la società. Solo prodotti locali e di stagione, presentati solo da chi produce quello che vende.

gran successo dell’aperitivo organizzato al Mercato della Terra di Bra

A Pasquetta sarà presente un banchetto Slow food, un punto in cui si informa delle iniziative e la possibilità di aderire al movimento.

Slow food Bra si sta preparando allo Slow food day che si svolgerà sabato 18 maggio, con un’iniziativa carina. Ma questa è un’altra storia…

Lino Ferrero

 

Banner Gazzetta d'Alba