Inaugurata presso Corso Torino 18 la mostra d’arte Pezzi scintillanti, un percorso alla riscoperta dell’artista Franco Garelli

Mostra d'arte

ALBA Corso Torino 18 Professional Workshop, in collaborazione con l’Archivio Franco Garelli – Marco Franzone e Michele Bramante, nonché con il supporto dell’Ordine dei Cavalieri delle Langhe – APS e dell’azienda Wärtsilä Apss S.r.l., che ne hanno condiviso gli obiettivi, propone per la primavera 2024 un percorso alla riscoperta dell’artista Franco Garelli.

Franco Garelli fu medico, scultore, pittore e ceramista, esponente dell’informale e fu in un certo senso outsider nell’alveo dell’arte italiana dell’immediato dopoguerra, per aver prediletto un percorso del tutto personale, fino a esiti premonitori delle tendenze più significative tra gli anni quaranta e sessanta, in sintonia con il sentimento internazionale. Attraverso il suo sguardo sul futuro ci rendiamo conto che l’artista tanto più lo è, quanto più potentemente ci impone sé stesso e tutta la grandezza e fragilità della propria irripetibile esistenza.

Franco Garelli, originario di Diano d’Alba, fu amico e collaborò con Lucio Fontana, il Gruppo Gutai, Pinot Gallizio e il Gruppo COBRA, medico di guerra e di professione, insegnante di Anatomia all’Accademia Albertina, amico di Cesare Pavese, profondamente legato alle temperie culturali e alle grandi tragedie del Novecento.

La mostra è un importante tassello tra gli eventi che porteranno alla mostra celebrativa del genio di Pinot Gallizio, in autunno, durante la 94° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba.

La mostra dedicata a Franco Garelli è stata inaugurata sabato 13 aprile, presso la sede di Alba, Corso Torino 18 e rimarrà aperta al pubblico fino a sabato 8 giugno 2024.

Orari di visita: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, sabato su prenotazione.

Ingresso libero e gradito

Banner Gazzetta d'Alba