Per Forbes Giovanni Ferrero continua a essere il più ricco d’Italia

Per Forbes è Giovanni Ferrero il simbolo dell'Italia che funziona

ALBA Scocca il momento della classifica dei più ricchi del mondo realizzata dalla rivista specializzata Forbes che, anche quest’anno, mette in testa tra gli imprenditori italiani Giovanni Ferrero.

Il patron del gruppo dolciario albese ha un patrimonio stimato in 43,8 miliardi di dollari (pari a 40,6 miliardi di euro), il più alto che la rivista gli abbia mai attribuito ed è la 26ª persona più ricca del mondo e la quarta più ricca d’Europa, dopo che Ferrero ha chiuso il bilancio con 17 miliardi di euro. Per la prima volta dalla morte di Leonardo Del Vecchio, però, ha un rivale.

Al secondo posto della classifica nazionale c’è il bolognese Andrea Pignataro, fondatore di Ion group specializzato nelle tecnologie finanziarie, che ha un patrimonio di 27,5 miliardi di dollari. Al terzo posto c’è Giorgio Armani con 11,3 miliardi.

Il paperone più ricco del mondo è Bernard Arnault, proprietario di Louis Vuitton, Moët ed Hennessy che si conferma in vetta con un patrimonio di circa 233 miliardi di dollari, 22 in più rispetto al 2023. Al secondo posto c’è Elon Musk di Tesla con 195 miliardi di dollari e appena dietro Jeff Bezos di Amazon, che vale circa 194 miliardi di dollari.

La rivista Forbes ha individuato 2.781 miliardari in tutto il mondo, inserendo in classifica 141 persone in più rispetto al 2023.

Banner Gazzetta d'Alba