Salute della donna, visite gratuite da domani all’ospedale di Asti

Salute della donna, visite gratuite da domani all'ospedale di

ASTI Visite gratuite nei prossimi giorni all’ospedale cardinal Massaia di Asti, in vista della Giornata nazionale della salute della donna, che  ricorre il 22 aprile.

Nell’occasione la fondazione Onda Ets organizza la nona edizione dell’(H)open week con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile e l’ospedale astigiano è tra le oltre 260 strutture del network Bollino rosa che hanno aderito all’iniziativa, offrendo gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi in varie aree specialistiche.

In particolare, domani, giovedì 18 aprile, dalle 8.30 alle 11.30, il reparto di ginecologia e ostetricia visiterà sei pazienti per consulenza ginecologica e sulla menopausa (sala d’attesa numero 1 al terzo piano del Massaia; è richiesta la prenotazione al numero di telefono 0141-48.95.00 dalle 13 alle 15).

Inoltre, dalle 9.30 alle 13, l’ambulatorio di medicina della riproduzione visiterà dieci pazienti con ecografica pelvica per la conta follicolare e informazioni sulla fertilità (in questo caso, è richiesta la prenotazione al numero di telefono 0141-48.95.25, operativo  martedì e giovedì dalle 8,30 alle 13 e venerdì dalle 11.30 alle 13).

Sempre domani, giovedì 18 e martedì 23 aprile, al piano -1 del Massaia, dalle 10 alle 12, sarà attivo un info point con la distribuzione di materiale. Allo stesso piano, venerdì 19 aprile, la struttura complessa di malattie metaboliche e diabetologia attiverà un gazebo: l’obiettivo è quello di offrire uno screening diabetologico, in chiave preventiva, con relativa consulenza multidisciplinare. L’iniziativa è rivolta alle donne tra i 50 e i 65 anni, senza diabete noto, ed è aperta anche al personale dell’Asl At. L’attività sarà proposta dalle 8 alle 12 e comprenderà: la misurazione sia dei parametri biometrici per il calcolo del body mass index sia della glicemia capillare e la compilazione del questionario Diabetes risk score che, attraverso otto domande chiave, permette di calcolare il rischio per una persona non diabetica di sviluppare diabete tipo 2 entro i successivi dieci anni. Il medico diabetologo, la dietista e lo psicologo presenti al gazebo offriranno consigli sulla corretta alimentazione e sull’adozione di stili di vita salutari (non è richiesta la prenotazione).

Manuela Zoccola

Banner Gazzetta d'Alba