Ultime notizie

Andando oltre la logica del proprio cortile attraverso la natura

Andando oltre la logica del proprio cortile attraverso la natura

ORTO SOCIALE WeCare in inglese significa “abbiamo cura”. Nato nel 2019, il progetto è stato avviato dalla Regione Piemonte e finanziato dall’Unione Europea.

Andando oltre la logica del proprio cortile attraverso la natura 1Nel territorio di Langhe e Roero con la coordinazione del consorzio socioassistenziale lavorano a questo grande cantiere sperimentale le cooperative sociali Alice, Progetto Emmaus, Cos e Terra Mia. Un intenso lavoro di rete che tenta di recuperare qualcosa in via di estinzione nel tessuto sociale odierno: l’aiuto reciproco, la rottura degli individualismi per il raggiungimento di un migliore vivere comune.

Nei quartieri Santa Margherita e Piave di Alba, poi a Canale e in alta Langa, ogni giorno si realizzano attività per bambini, gruppi per adolescenti, mercatini, riunioni, pulizie del quartiere, attività solidali. Il tentativo è quello di sostituire la logica dell’autoreferenzialità (atteggiamento che induce a occuparsi del “proprio cortile” ignorando l’altro) con quella della solidarietà, introducendo legami di mutuo aiuto dove altrimenti regnerebbero separazione e lontananza.

Matteo Viberti

ORTO SOLIDALE: quando l’ecologia incontra la solidarietà di vicinato

Banner Gazzetta d'Alba