Tutto Einaudi “on line”

Conclusa la visita del presidente Napolitano, in Biblioteca è stato presentato il programma delle iniziative celebrative del cinquantesimo anniversario dalla morte di Luigi Einaudi, organizzate dalla Provincia in collaborazione col Comune. Con l’occasione sono stati distribuiti piccoli opuscoli con le frasi più importanti e significative dei suoi scritti in tema di politica, economia e società.

conferenza-einaudi

Di particolare rilevanza il progetto, presentato dalla presidente provinciale Gianna Gancia e dal professor Angelo Maria Petrini, dell’università “La sapienza” di Roma, di digitalizzazione dell’intera opera einaudiana, presto consultabile da tutti on line. In programma anche convegni, lezioni e addirittura una scuola di formazione universitaria, il tutto nell’intento di «vivificare il Museo recentemente inaugurato presso il Municipio, completandolo con un complemento di libera ricerca interdisciplinare », come ha spiegato il sindaco Nicola Chionetti.

Alla conferenza di presentazione erano eccezionalmente presenti i nipoti di Einaudi, l’ambasciatore Luigi e suo fratello Roberto, architetto, che ha partecipato all’allestimento della mostra permanente; da entrambi è arrivato il plauso per le proposte di diffusione e attualizzazione del pensiero del loro illustre avo.

Le iniziative, in parte aperte al pubblico, in parte riservate a ricercatori e studiosi, sono coordinate dall’associazione Polis (composta da professori e ricercatori delle sedi decentrate cuneesi delle Facoltà di giurisprudenza e scienze politiche dell’Università di Torino), in collaborazione con la fondazione “Luigi Einaudi” di Torino, il Cornell institute for european studies e col finanziamento delle fondazioni Crt e Crc e del Comune di Dogliani.

Tra le diverse iniziative, che si svolgeranno nella cittadina langarola tra fine ottobre e inizio novembre, spicca la creazione dell’“Alta scuola di formazione in antropologia della libertà”, ovvero un percorso di formazione d’eccellenza riservato a dottorandi e studenti selezionati sul liberalismo: una prima edizione di cinque lezioni si terrà già a fine mese; un secondo ciclo di dieci incontri è in programma per la seconda metà di giugno.

Miranda Ciravegna

Banner Gazzetta d'Alba