Da lunedì presidio a oltranza alla Sito di Monticello

Pubblichiamo il comunicato stampa della Fim Cisl di Cuneo e della Rsu aziendale della Sito Gruppo Industriale Spa

La Fim Cisl e la Rsu aziendale della Sito Gruppo Industriale di Monticello hanno dichiarato una mobilitazione di tutti  lavoratori  a partire da Lunedi 27 gennaio, con presidio a oltranza dello stabilimento  in frazione Sant’Antonio.

Lo scopo del presidio è quello di ottenere  un tavolo di discussione sul futuro della Sito, attualmente in fase di pre-concordato preventivo,  chiesto il  26 di ottobre 2013 al Tribunale di Asti e accolto in data 29 novembre 2013.

La proprietà rappresentata dalla famiglia Mollo ha scaricato ogni responsabilità sui consulenti e collaboratori,  scegliendo la fuga dalle responsabilità e dal mettere la faccia nei confronti di circa 70 lavoratori e le loro famiglie, di fatto, in mezzo alla strada.

Contemporaneamente inondano la rete di comunicati e accordi commerciali con varie società di distribuzione di marmitte in Europa e in Italia e ipotesi di vendita della Sito e i suoi marchi a non meglio identificati acquirenti.

Da 5 mesi l’attività industriale della Sito a Monticello è totalmente ferma e dipendenti  in Cassa integrazione straordinaria.

La proprietà è responsabile in prima persona della grave crisi che ha colpito questa storica azienda e in prima persona ha l’onere di rispondere ai lavoratori, alle Rsu aziendali e al sindacato sulle scelte che si vanno compiendo.

Si chiede quindi sia immediatamente attivato un tavolo di confronto e di  discussione sindacale  sul futuro della Sito e dei suoi lavoratori.

Presidio a oltranza per l’incontro e per un progetto di rilancio industriale a salvaguardia delle competenze professionali e dell’occupazione.

Banner Gazzetta d'Alba