Oltre 700 artigiani cuneesi a Roma per la mobilitazione nazionale di Rete Imprese Italia

CUNEO Oltre 700 artigiani della provincia di Cuneo erano presenti martedì 18 febbraio, a Roma, in piazza del Popolo, per la mobilitazione nazionale indetta da Rete Imprese Italia. In una piazza gremita – oltre 60 mila le presenze da tutta Italia di artigiani e piccoli commercianti – il messaggio lanciato alla politica e al Governo è stato forte e deciso. «Diciamo basta», recitava uno slogan, «a un fisco che schiaccia imprese e famiglie e sottrae risorse allo sviluppo, al calvario burocratico e a una tassazione locale irresponsabile».

Gli artigiani di Confartigianato Cuneo hanno aderito numerosi. Partiti con treni e pullman nella nottata di lunedì 17 o nella stessa mattinata del 18 febbraio, i vari gruppi di zona, guidati dai rispettivi presidenti e responsabili, hanno raggiunto la capitale e si sono uniti ai tanti altri colleghi imprenditori fino a raggiungere piazza del Popolo, dove hanno assistito agli interventi dei presidenti delle associazioni costituenti Rete Imprese Italia. «Vogliamo», ha affermato il presidente nazionale di Confartigianato Imprese Giorgio Merletti, «che si tolgano vincoli e costi che pesano sul lavoro per poter assumere i giovani. Vogliamo che le banche ricomincino a investire sull’economia reale e che lo Stato saldi i debiti con le imprese». Commenta Domenico Massimino, presidente provinciale Confartigianato Cuneo: «Abbiamo vissuto una giornata storica. Per la prima volta il popolo degli artigiani, dei commercianti e della piccola impresa ha fatto sentire la propria voce. Voglio ringraziare tutti coloro i quali hanno partecipato, perché la loro presenza è stata fondamentale per il buon esito della manifestazione. Ora la politica non può più essere sorda alle nostre richieste».

Grande soddisfazione da parte dei vertici di Confartigianato Cuneo, sia per la manifestazione svoltasi a Roma, sia per il presidio organizzato a Cuneo sotto il palazzo della Prefettura. Le parole di Giorgio Felici, vicepresidente provinciale: «Per dare risalto alla manifestazione anche a livello locale abbiamo voluto organizzare un evento a Cuneo. Insieme agli altri esponenti delle associazioni cuneesi aderenti a Rete Imprese Italia abbiamo consegnato al viceprefetto, Maria Antonietta Bambagiotti, un documento con le nostre istanze. Così come in tantissime altre città italiane, anche l’evento cuneese è stato importante per permettere alle imprese dell’artigianato e del commercio, vero motore del sistema produttivo italiano, di chiedere con determinazione un impegno immediato da parte del Governo e della politica».

Per vedere le foto delle manifestazioni organizzate a Roma e a Cuneo clicca QUI.

Banner Gazzetta d'Alba