Evitare le chiamate con il registro delle opposizioni o con la lista nera

Asti: trent'anni all'assassino della tabaccaia

TELEFONO Call center che chiamano a tutte le ore. È possibile non farsi più chiamare? «Spesso senza che ce ne rendiamo conto», spiega Tommaso Lo Russo del Comitato difesa dei consumatori di Alba e Bosia – diamo l’autorizzazione a inserire il nostro numero  di telefono nelle liste dei centralini commerciali. Basta, ad esempio, compilare i dati per la raccolta punti di un supermercato. Decidere di non farsi più chiamare per scopi commerciali o di ricerche di mercato è possibile, sia per i numeri fissi che per i cellulari  ma i modi sono diversi».
Per un numero fisso, presente negli elenchi telefonici pubblici, è necessario iscriversi al Registro pubblico delle opposizioni, un servizio gratuito offerto dal Ministero dello sviluppo economico attraverso il quale si dichiara di non voler essere contattati. Bisogna andare sul sito www.registrodelleop posizioni.it, iscriversi e da quel momento in poi i call center e gli operatori di telemarketing non potranno più chiamare il numero registrato. Per iscriversi si può scaricare un modulo elettronico, telefonare, scrivere una e-mail, mandare un fax oppure una raccomandata. Il call center ha l’obbligo di rispettare l’iscrizione.

«Se le telefonate arrivano sullo smartphone la soluzione è il blocco delle chiamate. Quando rispondete a una chiamata e vi accorgete che dall’altro capo della linea c’è un call center, è possibile inserire il numero di telefono nella lista nera del cellulare. In questo modo, se richiameranno, il cellulare risulterà irraggiungibile. Non sempre la cancellazione è immediata ma, dopo vari tentativi a vuoto, il call center inserirà il numero tra gli utenti irraggiungibili», spiega Lo Russo.

Banner Gazzetta d'Alba