Meteo: bel tempo fino a domenica ma freddo in arrivo

Dolce nebbia. Ecco le foto più belle degli orizzonti di Langa 4

L’alta pressione sta per abbandonare l’Italia  e una nuova irruzione di aria fredda dal Nord Europa si appresta a far diminuire nuovamente le temperature. A inizio settimana previsto rialzo termico, ma con possibile fase di maltempo che potrebbe portare ancora neve fino in pianura

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi giovedì 7 dicembre

Cielo sereno o poco nuvoloso sui settori occidentali, nuvoloso o molto nuvoloso per nubi basse sui settori orientali . In serata aumento della nuvolosità ovunque. Temperature massime sui 7-9 °C in pianura, fino a 13 °C sulle coste. Venti assenti o deboli di direzione variabile tranne su Liguria centro-orientale dove saranno fino a moderati da Sud-Ovest

Domani venerdì 8 dicembre

Cielo al mattino nuvoloso un po’ ovunque, ma con tendenza ad aprirsi durante la giornata a partire da Nord-Ovest. Resta della nuvolosità compatta su aree di confine con possibili precipitazioni nevose. Temperature minime ancora tra -2 e 2 °C in pianura, 4/6°C sulle coste. Massime stazionarie. Venti ancora assenti o deboli di direzione variabile su pianure, fino a forti sudoccidentali su Liguria. Sulle Alpi tende ad aumentare di intensità e a provenire da Nord-Ovest.

Sabato 9 e domenica 10 dicembre

Bel tempo sabato,  aumenta la nuvolosità domenica gradualmente. Sulle aree di confine insiste lo stau con precipitazioni nevose fino a bassa quota  per l’arrivo di aria più fredda. Temperature in brusco calo già durante il giorno ovunque, con massime tra 5 e 7 °C e minime che scenderanno tra sabato e domenica sotto lo 0 quasi ovunque (tranne sulle coste), e nel cuneese potrebbero andare anche al di sotto dei -10 °C in zone con neve residua al suolo e/o calma di vento. Vento che sarà da nordovest, con raffiche di Foehn piuttosto intense su vallate alpine nordoccidentali e su Liguria, in calo  di intensità già in giornata.

Da lunedì 11 dicembre

Una perturbazione porterà precipitazioni allo stato attuale deboli/moderate un po’ ovunque (più intense su Liguria orientale), con neve fino al piano tra domenica notte e lunedì mattina, che lascerà poi spazio alla pioggia per via dell’aumento di temperature associato al fronte.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba