Saliscendi: tra vigne e borgate si assapora il gusto del Roero

Torna il Saliscendi,  un piacere da vivere

SANTA VITTORIA Il Saliscendi festeggerà la sua ventottesima edizione domenica 27 maggio. Si tratta di una camminata enogastronomica tra le colline e il centro storico di Santa Vittoria, ed è una ghiotta occasione per gustare un pasto completo, dall’aperitivo al dolce, passeggiando tra viottoli di campagna e sulle colline tra ameni boschi, pianori ariosi e vigne ben curate e il centro del paese, ricco di storia e storie.

Il successo della manifestazione discende dalla bellezza dell’itinerario, che consente vedute panoramiche a 360 gradi sul Roero, la valle del Tanaro e le Langhe, per trascorrere una giornata tra piaceri del palato, natura, arte e storia, visitando gli affreschi del ’400 della confraternita di San Francesco, le statue e i quadri della moderna gipsoteca, e anche la torre campanaria, il castello e la chiesa parrocchiale.

La camminata si svolge su un percorso di 5 km lungo il quale sono allestiti sette stand per la distribuzione di aperitivo, affettati misti, agnolotti, pollo e patatine, sorbetto, formaggi e dolce. Ogni piatto sarà abbinato alle migliori proposte dei produttori vinicoli santavittoriesi, dalla Favorita al Nebbiolo, dal Barbera al pregiato Moscato di Santa Vittoria Docg.

Le partenze da piazza Bertero saranno scaglionate a gruppi, dalle 11 fino alle 14, per soddisfare tutti i partecipanti che arrivano anche da lontano e per evitare affollamenti nelle postazioni.

 1

Una garanzia di successo sono anche la qualità di cibi e bevande, la professionalità e la cordialità delle persone di servizio nelle diverse postazioni di ristoro e la festa in piazza con musica e danze che concluderà la giornata. La manifestazione si svolgerà anche con il maltempo lungo un percorso alternativo. Il costo sarà di 26 euro per gli adulti, 20 euro per i ragazzi da 13 a 17 anni, 13 euro per i bambini da 7 a 12 anni, mentre per i piccoli fino a 6 anni sarà gratuito.

Sul sito Internet www.santa-vittoria.it/ si possono visualizzare tutti i dettagli del percorso. Per informazioni: proloco@santa-vittoria.it oppure 366-27.67.791

Paolo Stacchini

Banner Gazzetta d'Alba