Alba, la doccia gelata di Mariano Rabino contro la Sla

ALBA È arrivato anche ad Alba l’Ice bucket challenge, la “sfida del secchio ghiacciato” – lanciata negli Stati Uniti d’America per sostenere la ricerca contro la sclerosi laterale amiotrofica (Sla) – che consiste nel rovesciarsi (o farsi rovesciare) in testa una secchiata di acqua e ghiaccio, filmarsi, pubblicare il video sui social network e sfidare altre tre persone a fare lo stesso.

A cimentarsi nell’inconsueta gara sono stati prima attori e cantanti di fama internazionale, poi sportivi fino ad arrivare a soubrette e politici, tra cui il premier italiano Matteo Renzi. Un gesto nobile, che però rischia di diventare una gara a chi fa la doccia più simpatica o uno show. Papa Francesco, invitato a partecipare dalla cantante Shakira, ha scritto su Twitter che “la vita di un cristiano è piena di atti generosi verso il prossimo, ma nascosti”.

Nel capoluogo delle Langhe a lanciare il messaggio di sensibilizzazione è stato il deputato di Scelta civica Mariano Rabino, che, accompagnato dai famigliari di alcuni malati di Sla del territorio, si è “sottoposto” alla doccia gelata, lanciando la sfida all’europarlamentare Alberto Cirio e ai sindaci di Alba e Bra Maurizio Marello e Bruna Sibille.
Sotto le torri albesi è in programma per il 5 ottobre una giornata di informazione contro la grave malattia neurodegenerativa che in Italia colpisce ogni anno circa mille persone.

Banner Gazzetta d'Alba