Meteo, pioggia e neve in Piemonte

ALBA Come riporta l’Arpa Piemonte, masse d’aria di origine polare marittima si sono portate nel corso del pomeriggio di venerdì 4 marzo sull’Europa occidentale e il successivo ingresso sul Mediterraneo determinerà sulla nostra regione intensi flussi umidi meridionali che, dalla nottata di venerdì e per le successive 12 ore, causeranno maltempo diffuso, con precipitazioni localmente intense. La quota delle nevicate è attesa mediamente tra i 400 m ed i 700 m, ma a sud del Po, sotto i rovesci più intensi i fenomeni potranno essere a carattere nevoso localmente anche a quote intorno ai 200-300 m. Un miglioramento è atteso dal pomeriggio di sabato a partire da Sud-Ovest, grazie anche all’instaurarsi di venti di Foehn nelle vallate alpine occidentali.

strade-langhe-neve-nevicata3
Immagine d’archivio.

Dalla notte e fino al pomeriggio di sabato allerta gialla per neve (la più bassa su una scala di tre) sul settore meridionale e sui rilievi di Alpi Pennine e Lepontine. Sono attesi fino a 50-70 cm di neve sulle zone montane meridionali e settentrionali, con accumuli tra i 10 cm ed i 20 cm anche a quote di pianura sul cuneese. La neve potrà causare disagi alla viabilità nella giornata di sabato .Nelle aree interessate dalle nevicate, Arpa raccomanda di limitare gli spostamenti e di prestare la massima prudenza nella guida di autoveicoli.

Da sabato pericolo valanghe in aumento con grado 4-forte sui rilievi del cuneese e sulle Alpi Lepontine e Pennine a causa degli accumuli di neve e dalle forti raffiche di vento che, in montagna, accompagneranno le precipitazioni. Nel corso della mattinata di sabato è attesa una significativa ripresa dell’attività valanghiva spondanea con valanghe di media dimensione e localmente grandi dimensioni che potranno raggiungere la viabilità di fondovalle.

 

Banner Gazzetta d'Alba