Local Expo di Langa e Roero alla Maddalena

ALBA  La proposta, lanciata mesi fa dal consigliere di opposizione Emanuele Bolla per limitare l’apertura di attività enogastronomiche straniere, aveva infiammato il Consiglio, il quale a ottobre l’aveva respinta con i voti contrari di maggioranza e Movimento 5 stelle. Ora il capogruppo consiliare di Fratelli d’Italia torna sulla tutela dei prodotti albesi da un’altra visuale, con una proposta che supera i confini comunali. Istituire un’esposizione locale permanente che dia visibilità alle tipicità di Langhe e Roero – inizialmente agroalimentari, ma successivamente potrebbero essere coinvolte nel progetto anche le eccellenze di artigianato e commercio – per far sì che i turisti, visitando Alba, possano scoprire le primizie che offre il territorio.

fiera1
La Maddalena ospita ogni anno il mercato del tartufo

Bolla vorrebbe far sì che la città del tartufo bianco sia concretamente la capitale del territorio. Per l’esponente del centro-destra «il punto di partenza dev’essere la creazione di una rete che unisca le tipicità agroalimentari (anche lavorate) locali, coinvolgendo i circa sessanta Comuni di Langhe e Roero ma anche i consorzi e gli enti di tutela e promozione, l’Atl, le organizzazioni di categoria e l’associazione per il paesaggio che gestisce il sito Unesco».

Nel passo successivo l’Amministrazione di Alba, che dovrebbe tirare le fila dell’iniziativa, dovrebbe gratuitamente mettere a disposizione gli spazi in cui i paesi, a rotazione, potrebbero presentare le loro specificità con mostre, materiale informativo, laboratori e altre attività. Questo tra dicembre e settembre. A ottobre e novembre, in concomitanza con la Fiera internazionale del tartufo bianco, la vetrina assumerebbe i tratti di una vera e propria “local Expo”, un’esposizione delle produzioni enogastronomiche provenienti da tutti i paesi di Langhe e Roero.

I Comuni potrebbero anche decidere di appoggiarsi ad aziende: «È quindi bene», precisa Bolla, «che vengano definite delle regole per normare l’utilizzo degli spazi e gli aspetti commerciali, che comunque, se ci saranno, dovranno essere secondari rispetto alla promozione dei prodotti».

Enrico Fonte

Banner Gazzetta d'Alba