Susa-Moncenisio 2016: cresce l’attesa per il via di una gara senza tempo

Susa-Moncenisio 2016: cresce l'attesa per il via di una gara senza tempo
Luca Veldorale vincitore sotto il diluvio del 2015.

SUSA Si correrà il 12 giugno la 49ª edizione della Susa-Moncenisio, la corsa più antica del mondo. La gara, valida per il Trofeo Nord e Coppa Csai slalom,, è il secondo appuntamento del trofeo Hill climb classic”riservato alle auto storiche e intitolato alla memoria di Giorgio Pianta. A organizzare l’evento sarà la scuderia Supergara.

La Susa-Moncenisio vanta una storia unica ed irripetibile cominciata nel 1902, anno della sua prima edizione quando i pioneri dell’automobilismo si sfidarono sui 22, 5 chilometri di strada che sale fino al colle. A vincere fu Vincenzo Lancia su Fiat Hp 24 . Per l’edizione 2016 saranno tre le manches cronometrate con tanti piloti specialisti che proveranno a scrivere il proprio nome nel libro d’oro della corsa.

Anche quest’anno la Susa-Moncenisio sarà valida per il trofeo Hill climb classic promosso dall’associazione nazionale corridori automobilisti italiani. Il trofeo, riservato ai soci Ancai in gara al volante di un’auto storica, è intitolato alla memoria di Giorgio Pianta, uno degli ultimi veri signori dell’automobilismo.

Susa-Moncenisio 2016: cresce l'attesa per il via di una gara senza tempo 1La Susa-Moncenisio che avrà il suo prologo alle 11.30 con la ricognizione ufficiale del percorso è, come sempre, uno spettacolo gratuito: l’unico sforzo richiesto al pubblico è una passeggiata per trovare il posto migliore (e comunque quello più sicuro nel rispetto delle indicazioni dei Commissari di Percorso disposti lungo l’intero tracciato) da cui poter ammirare le vetture più belle ed i passaggi più esaltanti.

Per informazioni: www.supergara.it.

Il programma

Sabato 11 giugno: ore 16.30-19.30: verifiche sportive e tecniche.

Domenica 12 giugno: ore 7.30-10: verifiche sportive e tecniche.
Ore 11,30: partenza ricognizione ufficiale del percorso.
Ore 13.30: partenza prima manche.
Ore 19.30: premiazione nella all’Hotel Napoleon, via Mazzini SUSA

La strada statale numero 25 del Moncenisio sarà chiusa al traffico domenica 12 giugno dalle 8 alle 20.

Banner Gazzetta d'Alba