Ora i turisti arrivano anche d’estate

Ora i turisti arrivano anche d’estate

LANGHE E ROERO Strutture recettive, uffici turistici, musei e castelli lo confermano all’unanimità: l’estate 2016 ha portato molti turisti a trascorrere qualche giorno di vacanza tra Langhe e Roero. I dati complessivi saranno disponibili soltanto a fine anno, ma l’impressione che il flusso di visitatori sia stato superiore rispetto a quello dello scorso anno è ben delineata.

Giugno è stato molto positivo e ha fatto ben sperare per i mesi successivi; luglio è stato caratterizzato dagli stranieri provenienti dal Nord Europa; agosto, infine, è stato il mese degli italiani. La novità è rappresentata dalla presenza di molti spagnoli; confermata la crescita iniziata negli ultimi anni dei turisti provenienti dal Medio Oriente e dal Brasile. Sono in aumento anche i francesi, complice la congiuntura internazionale che ha favorito vacanze in zone più vicine.

«L’estate 2016, da un sondaggio tra gli operatori del settore turistico, conferma il trend di crescita degli ultimi anni», commenta Luigi Barbero, presidente dell’ente turismo Alba Langhe Roero. «Il Nord Europa ci considera una meta accattivante e altri mercati importanti cominciano a interessarsi a noi. La stagione estiva si posiziona come seconda parte forte dell’anno, dopo quella autunnale che è la stagione più attrattiva per le nostre colline. Adesso ci prepariamo ad accogliere al meglio i turisti per i grandi eventi d’autunno», conclude Barbero.

L’estate, poi, ha portato numerose famiglie a visitare i paesi attorno ad Alba, confermando l’abbassamento dell’età media del turista.

Banner Gazzetta d'Alba