Energia: la terza B del liceo Govone è prima in Italia

Energia: la terza B del liceo Govone è prima in Italia

ALBA La terza B del liceo classico Govone, a indirizzo internazionale, è stata premiata, martedì 6 dicembre, a Roma dall’Osservatorio permanente giovani-editori per il concorso “Le 5 E dell’energia”, a cui ha partecipato lo scorso anno.
Lo scopo del concorso era quello di esplorare il mondo dell’energia approfondendo in stile giornalistico uno degli ambiti scelti – evoluzione, efficienza, e-mobility, Expo Milano, entertainment – tutti con la lettera E iniziale.

La docente Elena Rolando ha coordinato il progetto

«La classe è risultata prima nella graduatoria a livello nazionale per aver realizzato un sondaggio sull’energia», spiega Elena Rolando, la docente che ha coordinato il progetto scolastico. «Due alunne, Allegra Primavera e Giulia D’Aleo, hanno poi rielaborato i dati in una presentazione multimediale dal titolo “E come evoluzione”, in cui sono stati ripresi anche alcuni spunti emersi durante la visita al padiglione dell’Enel all’Expo: tra i temi trattati dal lavoro premiato, le prospettive future nel campo della produzione e del consumo di energia, le possibilità offerte dalle fonti rinnovabili, lo sviluppo di reti e città intelligenti e il coinvolgimento attivo delle nuove generazioni in tale evoluzione».
La premiazione nazionale del concorso, a cui hanno partecipato le due studentesse in rappresentanza della classe, è stata presentata dalla giornalista Maria Concetta Mattei del Tg2, che ha intervistato gli studenti e i docenti sul lavoro svolto, sulle difficoltà incontrate e sugli spunti da cui è emersa l’ispirazione.

Banner Gazzetta d'Alba