Ultime notizie

Alba felix, il mito resiste o rischia di essere solo un ricordo?

Alba felix, il mito resiste o rischia di essere solo un ricordo?

CONFRONTO Serata sull’economia albese proposta da “LaTorreCultura”
“L’economia del nostro territorio: ancora isola felice?” è la domanda alla quale risponderanno, ciascuno dal proprio punto di vista Riccardo Corino, direttore generale di Banca d’Alba, Ginetto Pellerino, direttore della sede di Alba di Intesa San Paolo, il sindaco di Magliano Alfieri Luigi Carosso, Giuliano Viglione, presidente dell’Associazione commercianti, Olindo Cervella, imprenditore, già presidente dell’Apro e candidato sindaco, e Angelo Vero, sindacalista Cisl. L’incontro è in programma per lunedì 20 marzo, alle 21, nella sala Vittorio Riolfo nel cortile della Maddalena su iniziativa dell’associazione LaTorreCultura.

Scrive il presidente dell’associazione, Livio Margiaria: «Alba e le Langhe sono considerate una zona ricca, in particolare se confrontata con altre zone del Piemonte, in quanto non soffrono dei limiti generalmente attribuiti alle nostre imprese: scarsa produttività e minore competitività rispetto ai partner internazionali. Peraltro, alcuni segni negativi preoccupano da tempo la comunità: la crisi edilizia che ha drasticamente frenato la costruzione di edifici pubblici e privati; la crisi del tessile che vede una ripresa piuttosto difficile per la Miroglio; la RotoAlba che ha definitivamente cessato l’attività tipografica; la procedura di concordato che ha investito la Mondo Rubber. La Ferrero, pur evidenziando dati positivi, ha deciso di trasferire il know how in Lussemburgo. Tutti aspettano il beneficio delle riforme strutturali promesse e soprattutto gli investimenti che non arrivano sull’autostrada Asti-Cuneo, per l’apertura del nuovo ospedale di Verduno, e per la costruzione del terzo ponte sul Tanaro».

Nelle intenzioni degli organizzatori, il dibattito ha lo scopo di fare una diagnosi sull’andamento dell’economia albese e individuare le strategie necessarie per rilanciarne i settori portanti.
L’ingresso alla serata sarà libero.

Banner Gazzetta d'Alba