Ultime notizie

Altra rissa in via Roma. Per Bo e Boeri la misura è colma e Bolla chiede il Daspo urbano

Altra rissa in via Roma. Per Bo e Boeri la misura è colma e Bolla lancia l'idea del Daspo urbano

ALBA Rimane ancora irrisolta la questione della sicurezza nei giardinetti “Vittime dei campi di sterminio” di via Roma, dei quali si è tornato a parlare dopo una rissa, avvenuta negli scorsi giorni. Bottiglie rotte e degrado è ciò che hanno lasciato alle loro spalle i malviventi, in quello che probabilmente è stato un regolamento di conti tra immigrati nigeriani e tunisini. L’allarme è arrivato dai residenti, che hanno contattato la Polizia municipale. Nonostante il pronto intervento l’uomo malmenato e tre degli aggressori sono scappati, mentre gli agenti hanno fermato uno solo dei malviventi, il quale è stato interrogato.

Si tratta solo dell’ultimo di una serie di episodi che hanno portato all’attenzione i giardinetti di via Roma, scenario di una situazione di degrado che i residenti non possono più sostenere.

In passato numerose interrogazioni da parte della minoranza

Il degrado di via Roma è stato oggetto più volte delle interrogazioni dell’opposizione. Domenico Boeri (Per Alba) in ben due occasioni, a partire dal 2015 aveva chiesto un intervento forte dell’amministrazione per risolvere una situazione non più sostenibile nella zona. Nella seconda occasione l’interrogazione era firmata a quattro mani con il consigliere di Fratelli d’Italia Emanuele Bolla che nel 2016 è tornato a chiedere una soluzione al problema con un’ulteriore interpellanza.

Lo scorso anno anche Forza Italia con il capogruppo Carlo Bo ha definito “Vergognosa” la situazione dei giardinetti “Vittime dei campi di sterminio”, alla mercé di ubriachi e malintenzionati.

Bolla chiede di introdurre il “Daspo urbano”

Il consigliere di Fratelli d’Italia Emanuele Bolla aggiunge: «È ora di intervenire in modo duro sulle situazioni di degrado. Da pochi giorni i sindaci possono utilizzare i nuovi strumenti previsti dal decreto Minniti. È ora di usare il pugno di ferro, faccio quindi appello al Sindaco affinché emetta un’ordinanza che preveda il Daspo urbano (il divieto di recarsi in una determinata città o in determinate zone, pena l’arresto nda) per chi costantemente consuma alcolici e bivacca nei giardini pubblici cittadini. La gente non ne può più, è ora di intervenire con durezza».

Marello  garantisce che sarà fatto tutto quanto in potere del Municipio

Il sindaco Maurizio Marello commenta: «Nell’area dei portici di via Roma e dei giardinetti da anni registriamo bivacchi vari. Non è facile trovare una soluzione, ma se verrà accertato che sono stati commessi reati penali, i responsabili saranno denunciati e processati. Abbiamo intensificato i controlli e continueremo a presidiare quotidianamente l’area, dopo aver migliorato l’illuminazione. Non abbiamo la bacchetta magica, ma faremo tutto il possibile perché gli episodi degli scorsi giorni non si ripetano».

Alessia M.Alloesio

Banner Gazzetta d'Alba