Ultime notizie

La Primavera di Alba: un calendario fitto di musica, ma non solo

La Primavera di Alba: un calendario fitto di musica, ma non solo
Fabio Tripaldi e Liliana Allena

CULTURA La Primavera di Alba sarà, in questa edizione, a tema musicale. Il grande contenitore di appuntamenti, oltre 200, in programma fino all’inizio dell’estate, avrà come filo conduttore la musica nei suoi tanti ambiti cittadini. La rassegna, che presenta iniziative già in corso e avrà tra i momenti salienti i due fine settimana (22-25 aprile e 29 aprile-1° maggio) di Vinum, la fiera nazionale dei vini di Langhe, Roero e Monferrato. La presentazione è stata affidata all’assessore alla cultura Fabio Tripaldi e alla presidente dell’ente Fiera del tartufo Liliana Allena.

Juri Camisasca (voce e harmonium) e Rosario Di Bella (voce e sintetizzatore), accompagnati dal trio composto da Gionata Colaprisca (batteria e percussioni), Giuseppe Furnari (piano e synth) e Fabio Costantino (flauto elettronico), saranno gli interpreti per il concerto Spirituality, in programma nella cattedrale di San Lorenzo per venerdì 26 maggio alle 21: sarà il primo appuntamento dei festeggiamenti per i 135 anni di Gazzetta d’Alba. Musica classica, ma anche folk e jazz sono gli ingredienti della stagione numero 40 del civico istituto musicale Lodovico Rocca, già in corso; la scuola da metà maggio a metà giugno presenterà i saggi dei suoi allievi in sala Beppe Fenoglio, nella chiesa di San Giovanni per finire al teatro Giorgio Busca. Nel programma i concerti aperitivo di Bacco & Orfeo, a cura di Alba music festival, in chiusura domenica 16 aprile, lasceranno il posto alla nuova edizione di Musica meravigliosa, proposta dall’Agimus, e dell’Italy & Usa festival, dal 25 maggio al 4 giugno: oltre ai concerti, laboratori e seminari. Animazione musicale anche al centro giovani H Zone con l’appuntamento delle band per la “battaglia” estiva delle formazioni giovanili albesi. «È doveroso fare un omaggio alle numerose realtà cittadine che da tempo si occupano di musica», ha spiegato Fabio Tripaldi.

La prima novità sarà PrimaveraInStreet, il 22 aprile in piazza Pertinace, una giornata per conoscere le discipline di strada, dalla danza hip hop al rap passando per il parkour, grazie all’associazione Be street in sinergia con l’associazione San Giovanni. Il giorno successivo, alla sede di Be street in corso Piave, con un workshop con il Kacyo, campione di breakdance.

Sabato 29 e domenica 30 aprile ad Alba si vivrà l’International jazz day, giornata del jazz indetta dall’Unesco: promuove Milleunanota. Seguiranno Cantautori d’Italia, che è in programma il 12 e 13 maggio in piazza Ferrero; altri due appuntamenti con Musical box saranno all’associazione Alec il 10 maggio e il 10-11 giugno. Spazio anche alla musica itinerante con Crome in movimento: il 21 maggio, in occasione della festa della Banca d’Alba, il coro di voci bianche Allegretto si esibirà in vari punti della città.

Venerdì 2 giugno in piazza Pertinace spazio al gospel con l’undicesima edizione di GospeLive in Alba che quest’anno accoglie il coro San Leonardo di Santo Stefano di Magra.
Undicesima edizione per l’Alba jazz festival, rassegna che propone grandi nomi del genere d’origine afroamericana: dall’8 all’11 giugno Fabio Barbero e la sua associazione porteranno ad Alba grandi nomi del panorama jazz internazionale. Venerdì 16 e sabato 17 giugno si terrà un concerto a cura della fanfara svizzera L’Avenir, il venerdì sera presso il duomo, e un’invasione musicale avverrà il mattino seguente in vari punti del mercato. Ma protagonisti della stagione saranno anche arte e architettura con il Museo diffuso Pinot Gallizio, la mostra fotografica Stone free alla Wall of sound gallery di Guido Harari.

Effimera vedrà 10 artisti dell’arte dell’effimero invadere la città realizzando in diretta grandi opere a tema religioso o di paesaggio che verranno poi esposte nella chiesa di San Domenico dal 24 maggio al 24 giugno.
Tante saranno le occasioni riservate agli amanti di teatro e cinema. Dal 28 aprile al 1° maggio in sala Beppe Fenoglio tornerà l’Alba film festival e dal 12 al 24 maggio si alza il sipario sul Teatro dei ragazzi, la rassegna delle scuole. La Notte bianca delle librerie è in programma per il 20 maggio. Dal 12 al 14 maggio si tiene la seconda edizione di Prospettive in un’edizione che coinvolgerà diverse parti della città.

Banner Gazzetta d'Alba