Slow food day anche a Bra

Il 26 luglio 1986 nasceva Arci Gola. Tre anni dopo sarebbe diventata Slow Food

BRA Segnate in agenda l’8 aprile, giorno in cui torna lo Slow food day, l’evento annuale dell’associazione della chiocciola celebra quest’anno il cibo quotidiano buono, pulito e giusto.

«Vogliamo accendere i riflettori sul cibo ottenuto nel rispetto della sostenibilità ambientale, della territorialità e della salubrità, che fatica a emergere nel mare magnum degli attuali sistemi di produzione e distribuzione alimentari che hanno progressivamente appiattito qualità e identità delle produzioni», racconta Gaetano Pascale, presidente di Slow food Italia. «Tutti i giorni noi abbiamo una grande responsabilità quando scegliamo il cibo da mettere sulla nostra tavola, anche se spesso non ce ne rendiamo conto. Ecco perché vogliamo riflettere tutti insieme sull’importanza delle etichette, della confezione, della stagionalità e delle ricchezze dei luoghi in cui viviamo. Quando facciamo la spesa dobbiamo essere curiosi, vigili e lungimiranti».

A Bra, l’intraprendente condotta Slow food guidata dalla fiduciaria Agata Comandè propone lo Slow food day sabato pomeriggio a partire dalle 15.30. Ritrovo in piazza Giolitti, poi partenza per strada Montelupa, ospite dell’azienda agricola Berulin di Marco Gallarato, il coordinatore del Mercato della terra a Bra, dove si potrà vedere l’attività di casaro. L’invito è esteso a tutti. Per informazioni condottaslowfoodbra@gmail.com

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba