Vaccini nell’Asl Cn2: Un bambino su 12 non è in regola, inviate 2.185 lettere

ASL CN2 Nell’Asl Cn 2 sono 22.524 i soggetti in regola, 2.185 quelli non in regola cui è stata inviata la lettera. Col passaggio al Senato, le sanzioni sono state fissate fra un minimo di 100 e un massimo di 500 euro: le multe saranno proporzionali al numero di vaccini saltati, ma il pagamento comunque non darà la possibilità di frequentare ai bambini.

È venuto meno il rischio di perdere la potestà genitoriale.

Sono esonerati dall’obbligo di vaccinazione bambini e ragazzi fino a 16 anni immunizzati per aver già contratto la malattia. Nessun obbligo anche per chi si trova in condizioni critiche di salute, attestate da medici di famiglia e pediatri. Gli stessi potranno anche certificare la necessità di posticipare la vaccinazione in caso di malattia acuta, grave o moderata, con o senza febbre.

A tutela del loro stato di salute, i minori non vaccinabili per motivi di salute e quelli che hanno dovuto posticipare la vaccinazione, dovranno essere inseriti in classi composte al 100% da alunni immunizzati. Entro il 31 ottobre di ogni anno i dirigenti scolastici dovranno dare notizia all’ASL delle classi con più di due non vaccinati.

Afferma il direttore del servizio Vaccinazioni – Profilassi malattie infettive dell’ASL CN2 Franco Giovanetti: “I soggetti da regolarizzare, ai quali abbiamo inviato la lettera, nella nostra ASL sono 2.185: ad alcuni manca solo una vaccinazione, altri non hanno mai effettuato alcuna vaccinazione e pertanto dovranno tornare più volte per completare i cicli vaccinali. I soggetti in regola nell’Asl Cn2  sono 22.524”.

a.r.

Banner Gazzetta d'Alba