Alla Rolfo un corso per essere esperti dei veicoli industriali

Alla Rolfo un corso per essere esperti dei veicoli industriali

BRA Una cerimonia sobria ma molto significativa quella svoltasi nei giorni scorsi nell’istituto salesiano di Bra con la presentazione del progetto di collaborazione tra i centri di formazione professionale di Bra e Fossano e la Rolfo veicoli industriali Spa. Al centro della mattinata gli allievi, quindici quelli individuati in tutti i settori propri della formazione: meccanici industriali, termoidraulici, meccanici auto, elettricisti, carrozzieri.
Dopo una fase di studio, che ha visto i tecnici della Rolfo (coordinati dal responsabile del personale Antonio Ghigo) collaborare con i docenti dei Cfp di Bra e Fossano, si è giunti alla definizione di un corso di formazione tecnico e pratico legato ai veicoli industriali e tenuto da Giuseppe Giordano, esperto della Rolfo che segue lo sviluppo dei veicoli speciali. Alla cerimonia hanno partecipato i direttori delle case salesiane di Bra e Fossano don Vincenzo Trotta e don Bartolo Pirra.
L’amministratore delegato Roberto Rolfo ha ringraziato i Salesiani per la collaborazione e per la significativa opportunità. Ha segnalato inoltre ai rappresentanti dell’Unione industriale di Cuneo la necessità di questi progetti. «Era un sogno nel cassetto», ha commentato Roberto Rolfo, «quello di avere un progetto formativo nostro, dopo il periodo di grande sofferenza che abbiamo vissuto, con una crisi che pareva non dovesse finire. Ora grazie ai nostri tecnici e ai Salesiani quel sogno è realtà».
Presenti alla manifestazione anche il presidente della sezione meccanica dell’Unione industriale Marco Costamagna, il presidente della sezione di Bra della Confartigianato Andrea Lamberti, il direttore del personale della Rolfo Antonio Ghigo, l’ingegner Davide Pegoraro e il tecnico Giuseppe Giordano, entrambi della Rolfo. L’assessore comunale Gianni Fogliato, assieme al collega Luciano Messa, ha portato il saluto del sindaco Bruna Sibille e ha ricordato l’importanza di questa collaborazione.
Al termine della cerimonia vi è stata la presentazione di un nuovo progetto che coinvolgerà la ditta Europlast di Cherasco, rappresentata dall’amministratore Claudio Pacotto, un ex allievo dei Salesiani di Bra. L’azienda donerà ai Salesiani braidesi una macchina per lo stampaggio della plastica. Inoltre vi sarà una fase di formazione rivolta sia ai docenti e sia agli allievi, che impareranno ad attrezzare e a condurre questo tipo di macchinario.
Franco Burdese

Banner Gazzetta d'Alba