Doppio appuntamento infrasettimanale alla reggia di Racconigi

CULTURA Mercoledì 18 aprile alle ore 16 al castello di Racconigi si potranno ammirare capolavori dell’ebanisteria piemontese come le raffinate decorazioni a intarsio dei mobili del Gabinetto etrusco, gli arredi da gioco della sala del biliardo, la culla della camera da letto di Maria Adelaide, le consoles dorate e le poltrone intagliate della sala del palchetto.

Il percorso di visita, dal titolo “Interior design al Castello di Racconigi – Il mobile tra arte e storia”, si snoda nei due piani nobili della residenza e attraversa ambienti progettati da Pelagio Palagi per il re Carlo Alberto di Savoia-Carignano, tra gli anni trenta e quaranta dell’Ottocento, ai quali lavorarono ebanisti come Gabriele Capello ed Henry Thomas Peters. La visita tematica alla scoperta dei capolavori di ebanisteria, dei maestri intagliatori e delle loro tecniche, sarà replicata il 9 e 23 maggio, il 6 e 20 giugno e il 4 luglio 2018.

Visita tematica gratuita previo pagamento del biglietto di ingresso al Castello (€ 5), salvo riduzioni o esenzioni consultabili sul sito: http://polomusealepiemonte.beniculturali.it/index.php/musei-e-luoghi-della-cultura/castello-di-racconigi/visita-il-castello-di-racconigi. Per info e prenotazioni: 0172-84.595 (dal martedì al giovedì dalle 9 alle 12.30) o via mail: racconigi.prenotazioni@beniculturali.it. Le visite tematiche “Interior design al Castello di Racconigi – Il mobile tra arte e storia” sono organizzate in occasione della mostra “Genio e maestria. Mobili ed ebanisti alla corte sabauda tra Settecento e Ottocento” in corso presso la Reggia di Venaria dal fino al 15 luglio 2018.

Giovedì 19 la visita tematica Sovrane eleganze

Le Residenze Sabaude sono le protagoniste nel percorso tematico a loro dedicato giovedì 19 aprile nell’ambito della mostra “Sovrane Eleganze. Le Residenze Sabaude tra arte e moda” organizzata dall’Associazione Le Terre dei Savoia in collaborazione con il Castello di Racconigi. Il percorso permetterà ai visitatori di vedere la decorazione di alcune sale del Castello di Racconigi in rapporto con le altre dimore di casa Savoia e di godere della visita dell’Appartamento di Ponente e di parte dell’Appartamento di Mezzogiorno da tempo chiusi al pubblico.

Visita tematica gratuita previo pagamento del biglietto di ingresso al Castello (€ 5), salvo riduzioni o esenzioni consultabili sul sito: http://polomusealepiemonte.beniculturali.it/index.php/musei-e-luoghi-della-cultura/castello-di-racconigi/visita-il-castello-di-racconigi. Durata: 60 min. Per info e prenotazioni: info@leterredeisavoia.it

Il percorso tematico sarà riproposto nelle seguenti date: domenica 6 maggio ore 15 e ore 16.30, giovedì 17 maggio ore 15, giovedì 7 giugno ore 15, domenica 10 giugno ore 15 e ore 16.30.