Il belvedere? Quello di Ceresole sarà sull’albero

Il belvedere? Quello di Ceresole sarà sull’albero

CERESOLE Serviranno 110mila euro per riqualificare l’area presso la chiesa

Si apre una nuova vita per quello che a Ceresole è detto “l’orto del parroco”. Sono iniziati nei giorni scorsi, infatti, i lavori per trasformare l’area all’incrocio tra le vie Ricciardo, Regina Margherita e Salasco in un belvedere sul centro storico del paese. Il terreno, incolto da tempo, era stato oggetto, già nel 2016, di incontri e consultazioni tra l’Amministrazione comunale e il Consiglio pastorale, sul suo possibile futuro utilizzo.

Ora, grazie a 30mila euro ottenuti attraverso il bando della fondazione Compagnia di san Paolo per la “valorizzazione a rete delle risorse culturali urbane e territoriali” e all’impegno dell’Amministrazione che ha messo a disposizione 80mila euro, l’area potrà trasformarsi.

Il belvedere? Quello di Ceresole sarà sull’albero 1
Ecco, in questa foto d’epoca, come si presentava la zona detta “orto del parroco”, nella Ceresole di inizio Novecento

Il primo cittadino Franco Olocco precisa: «I fondi comunali serviranno ad ampliare l’incrocio, mentre quelli della Compagnia di san Paolo ad abbellire l’area e a piantarvi un grande albero, sul quale abbiamo intenzione di realizzare una casetta: sarà un belvedere molto particolare e offrirà una visione suggestiva sul centro storico, con la chiesa, il castello e la confraternita. Ci scusiamo per gli eventuali disagi che i lavori potranno causare alla circolazione». Gli interventi di movimento terra, sospesi in seguito alle forti piogge di giovedì 6 settembre, riprenderanno appena possibile.

v.p. e m.b.

Banner Gazzetta d'Alba