La storica portalettere Maria ’d Falèt ha tagliato il traguardo dei 102 anni!

La storica portalettere Maria ’d Falèt ha tagliato il traguardo dei 102 anni!

TREZZO TINELLA È la signora più anziana del paese. Maria ‘d Falèt, Maria Tesio in Falletto, la storica portalettere di Trezzo Tinella, domenica 30 settembre ha compiuto 102 anni.

Maria, il paese lo conosce bene. Per più di vent’anni, a partire dagli anni ’60, ha recapitato la posta nelle varie cascine sparse sulle colline di Trezzo, a piedi, con la sua borsa di cuoio, con il bel tempo, con la pioggia e con la neve. A distanza di molti anni, ripensa a quando veniva sorpresa da un temporale mentre saliva o scendeva i sentieri e la cosa più importante era coprire la posta. Poi, alla prima casa che trovava, si asciugava e magari qualche signora le prestava dei vestiti asciutti, per continuare il suo giro.
Maria è nata nel 1916, a Trezzo, nella cascina soprannominata Donvero, dove ha trascorso l’infanzia con la sua numerosa famiglia: tre fratelli e tre sorelle e la mamma che li faceva alzare alle sei del mattino per andare a Messa prima della scuola. Una zuppa con il latte appena munto della capra; poi una mezz’ora a piedi per arrivare in paese.

Negli anni ’50 Maria si è sposata con Carlin, il messo comunale, e si è trasferita in frazione Leomonte, dove vive tuttora, circondata dai ricordi, dagli amici che vanno a farle visita e dal bellissimo giardino, che lei stessa continua ad accudire.

Silvana Fenocchio

Banner Gazzetta d'Alba